rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Assago / Via Giuseppe di Vittorio, 6

Il Forum di Assago è stato evacuato per una fuga di cloro

È successo intorno alle 12:30. La nube "tossica" è nata durante una fase di manutenzione della piscina

Il forum di Assago è stato evacuato nella tarda mattinata di giovedì 17 febbraio a causa di una fuoriuscita di cloro dalle piscine che ha reso irrespirabile l'aria.

Tutto è successo intorno alle 12:30, come riportato dall'agenzia regionale di emergenza urgenza, sul posto sono intervenute 9 ambulanze e 2 automediche in codice giallo. Sono state evacuate circa 40 persone (dalle vasche agli uffici), 26 presentavano sintomi da intossicazione (tosse, bruciore agli occhi e alla gola). 5 di loro sono state trasportate nei pronto soccorso della città; due in codice giallo, gli altri tre in codice verde.

Forum Assago evacuato-2

Foto - i vigili del fuoco

Al lavoro anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano (arrivati al Forum con il nucleo Nbcr e un equipaggio del distaccamento di via Darwin) e i carabinieri della compagnia di Corsico. Effettuate le operazioni per la dispersione dei vapori urticanti: i pompieri hanno spalancato tutte le porte e le finestre dell'impianto e hanno posizionato dei ventilatori per forzare il ricambio dell'aria.

Fuga di cloro al Forum: cos'è successo

A causare la fuoriuscita sarebbe stato un errore umano durante una fase di manutenzione della piscina. Un addetto di una ditta esterna avrebbe versato del cloro nel vano sotto le vasche della piscina. La sostanza, successivamente, sarebbe entrata in contatto con acido solforico, altro materiale utilizzato comunemente per la pulizia delle vasche, e avrebbe dato il via alla reazione chimica.

L'intera struttura di via Giuseppe Di Vittorio è stata evacuata per precauzione, perché la sostanza potrebbe essere entrata nei condotti d’aria ed essersi dispersa in tutta la struttura, grande 45mila metri quadrati sviluppati su 5 piani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forum di Assago è stato evacuato per una fuga di cloro

MilanoToday è in caricamento