rotate-mobile
Cronaca via Valtellina

Ex Scalo Farini, assegnato appalto: al via l'abbattimento entro dicembre

E' stato annunciato dalle Ferrovie dello Stato, che l'appalto per l'abbatimento dell'ex Scalo Farini è stato finalmente assegnato. I lavori cominceranno entro dicembre

In Via Valtellina c'è l'ex Scalo Farini, dove purtroppo frequenti sono state le denuncie per alcuni episodi di violenza, ma oggi le Ferrovie dello Stato hanno annunciato che è stato finalmente asseganto l'appalto ad una ditta che provvederà all'abbattimento.

Entro dicembre quindi si procederà all'abbatimento di alcune delle parti dello stabile ormai dismesso, un intervento che si è reso necessario per la sicurezza dei cittadini del quartiere a causa dell'escalation di violenza che si è registrato ultimamente in queste zone.

Il vice sindaco e assessore alla sicurezza Riccardo De Corato dichiara “La messa in sicurezza dell’ex scalo Farini da parte delle Fs è un obbligo previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza urbana a tutela del territorio che impone ai proprietari di aree e strutture dimesse di adottare tutte le necessarie misure atte a prevenire qualsiasi situazione di pericolosità. E la soluzione cui si è giunti oggi arriva dopo i ripetuti solleciti che avevo inviato all’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti attraverso lettera, l’ultima datato 20 settembre 2010, dove chiedevo una collaborazione fattiva. E ricordavo tra l’altro che in caso di mancato adempimento il Comune sarebbe intervenuto in sostituzione della proprietà, realizzando le opere necessarie alla messa in sicurezza definitiva e addebitando i costi a Fs. Perché la situazione era diventata insostenibile per gli stessi cittadini del quartiere. Situazione che avevo finanche segnalato al Procuratore capo Bruti Liberati”.

Inoltre nell'ambito dell'incontro, rende noto poi il vice sindaco, sono state affrontate anche altre questioni legate alla sicurezza di alcune aree dismesse di proprietà di Fs che sono oggetto di occupazione da parte dei rom, in zona Piazza Tirana, Via Pesto ex Scalo Romana e Bacula.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Scalo Farini, assegnato appalto: al via l'abbattimento entro dicembre

MilanoToday è in caricamento