rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Expo 2015

Expo 2015: accordo tra le Maldive e l'università della Bicocca

Frutto di una collaborazione che esiste dal 2009 tra l'ateneo milanese e il Paese asiatico

L'università della Bicocca insieme alle Maldive per Expo 2015: è stato siglato un accordo con Maldives Marketing & Public Relations, l'ente incaricato dal governo maldiviano a rappresentare il Paese per l'esposizione universale. Le Maldive avranno uno spazio nel Padiglione "Isole, mare e cibo", alla cui definizione collaborerà proprio l'ateneo milanese.

Verrà prodotto un documentario sulla cultura della pesca e dell'agricoltura, ma anche conferenze ed eventi riguardanti temi legati a Expo e un'applicazione per smartphone e tablet. Verranno presentati progetti innovativi come le coltivazioni in acqua di mare.

La Bicocca organizzerà poi una "summer school" alle Maldive, aperta a studenti di tutto il mondo. Non è la prima volta che l'ateneo milanese e le Maldive collaborano: nel 2009, sull'isola di Magoodhoo, era sorto il Mahre Center, centro internazionale di ricerca e formazione targato Bicocca. E proprio il Mahre Center sarà direttamente coinvolto, insieme a numerosi dipartimenti: biotecnologie, bioscienze, scienze umane, sociologia, informatica, sistemistica, scienze della salute.

I DOCUMENTARI - Verrà raccontata la vita quotidiana e lavorativa dei pescatori sulla scogliera corallina, concentrandosi sulla manualità che tuttora caratterizza le tecniche di pesca. E poi l'agricoltura biologica, con particolare attenzione a donne imprenditrici come Shahida Zubair, la cui azienda è situata nell'atollo di Baa.

"Le Maldive potranno fare conoscere la propria cultura e la fragilità del proprio ecosistema. L'accordo conferma la vocazione internazionale della nostra università", ha spiegato Paolo Galli, professore di ecologia e direttore del Mahre Center.

"L'intesa che abbiamo siglato con la Repubblica delle Maldive - ha dichiarato Francesca Zajczyk, sociologa e delegata del Rettore per Expo 2015 - è la sintesi delle esperienze scientifiche e didattiche che stiamo portando avanti nel nostro centro di ricerca e formazione alle Maldive dove lavoriamo da tempo a temi cruciali per Expo quali ambiente, sostenibilità e salvaguardia delle risorse alimentari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015: accordo tra le Maldive e l'università della Bicocca

MilanoToday è in caricamento