menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Terrazze del Duomo (foto Eleonora Canovi, instagram)

Terrazze del Duomo (foto Eleonora Canovi, instagram)

Duomo, per Expo due ascensori nuovi e velocissimi

Dopo la bocciatura dell'ascensore esterno

Se ne parlava tempo fa: un ascensore - esterno - per moltiplicare la possibilità di salire sul Duomo, in vista di Expo 2015 e del conseguente aumento di turisti. Si parla di tre milioni di persone che saliranno sulle terrazze più belle di Milano durante i sei mesi di esposizione. L'idea dell'ascensore esterno è stata poi scartata dal ministero dei beni culturali, ma pronta ad essere sostituita con due nuovi ascensori iper-tecnologici e rapidissimi.

Ne hanno parlato i dirigenti della Fabbrica del Duomo, a margine della presentazione delle iniziative per Expo. La trattativa con la sovrintendenza - riferisce Repubblica - è in corso. L'obiettivo è quello di evitare code chilometriche in piazza per accedere all'ascensore attualmente disponibile, che porta al massimo sette persone alla volta. Quindi biglietto unificato tra museo e terrazze, numero verde per la prenotazione e, appunto, due ascensori nuovi di zecca al posto di quelli attuali.

I nuovi ascensori trasporteranno dieci persone per volta e soprattutto saranno molto veloci: soltanto sette secondi fino alla prima terrazza, anziché tre minuti come adesso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento