rotate-mobile
Expo 2015

Expo, parte la prima gara. Valore: 100mln. Corsa contro il tempo

Da adesso si fa sul serio: con la prima gara (i lavori di questa tranche dureranno fino al 2013) parte ufficialmente la ricostruzione dell'area expo

Stamattina, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, è stata pubblicata la prima procedura di gara per expo. Si tratta di opere che dovranno rimuovere interferenze nell'area. Il bando (europeo appunto) ha un valore totale di quasi 100 milioni di euro, di cui 90 milioni per i lavori e il resto per oneri di sicurezza.

Il criterio è quello dell'offerta al ribasso. Scelta che non era piaciuta nei giorni scorsi ai sindacati, che paventavano un pericolo infiltrazioni. e tutte le offerte dovranno pervenire il 9 settembre. Per il 7 ottobre è prevista l'aggiudicazione mentre la consegna lavori è fissata nel 25 ottobre 2011. Lavori che dovranno poi terminare 725 giorni dopo l'aggiudicazione, quindi per l'autunno del 2013.

Tra i lavori previsti ricordiamo nuova viabilità, parcheggi, deviazione di corsi d'acqua, percorso pedonale interrato, impianti vari (elettrici, di telecomunicazione eccetera), sistemazione del verde.

Viene così rispettato il termine fissato in concorso col Bie, cioè l'avvio dell'asta a partire dall'estate per poter incominciare i lavori in autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, parte la prima gara. Valore: 100mln. Corsa contro il tempo

MilanoToday è in caricamento