rotate-mobile
Expo 2015

Biglietti gratis per Expo in cambio di abiti usati: l'iniziativa

L'iniziativa nelle scuole primarie voluta e promossa da Ai.Bi., l'associazione che combatte l'abbandono minorile. L'assessore Cappelli: "Insegniamo la solidarietà ai bimbi"

Un'opportunità per imparare il valore dell'altruismo e della solidarietà. Ma anche un modo, perché no, di guadagnarsi l'ingresso ai padiglioni dell'ormai imminente Expo 2015. 

Dal 16 marzo i bambini di trenta scuole primarie svuoteranno gli armadi di casa dei vestiti che non utilizzano più per donarli in solidarietà ad Ai.Bi., l’associazione amici dei bambini che, in tutto il mondo, lavora per ridurre l’abbandono minorile attraverso progetti di adozione, affido e sostegno a distanza. 

Al termine di quella che è una vera e propria gara, naturalmente senza alcuna rivalità, la scuola milanese che a fine aprile avrà raccolto la maggiore quantità di indumenti usati sarà premiata con i biglietti per visitare i padiglioni di Expo 2015.

"Un’iniziativa che insegna ai bambini la solidarietà verso altri coetanei meno fortunati, l’importanza del riuso e del riciclo – ha commentato l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli - e nel contempo darà l’opportunità a tanti ragazzini di visitare i padiglioni dell’Esposizione universale, un evento che suscita molta curiosità anche tra i più piccoli”.

A segnalare l'iniziativa è lo stesso comune di Milano, che spiega come in ogni scuola arriverà un furgoncino colorato con a bordo il Professor Dix, una simpatica mascotte che terrà ai bambini una divertente lezione sui temi della solidarietà e della sostenibilità, del risparmio delle risorse, dei consumi responsabili e del riuso dove, con la collaborazione delle famiglie, saranno raccolti gli indumenti usati.

professor dix scuola-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti gratis per Expo in cambio di abiti usati: l'iniziativa

MilanoToday è in caricamento