Expo 2015: venduti 5 milioni di biglietti
Expo ospiterà più di 54 padiglioni, un record che supera quello di Shanghai 2010
Sono stati venduti più di 5 milioni di biglietti per Expo 2015 e la richiesta continua a crescere. Quasi principalmente in Oriente. I padiglioni sono 54, esclusi alcuni cluster tematici, ma le preoccupazioni, per la costruzione delle varie strutture, non sono poche.
La "scadenza" del 1 maggio si avvicina. «La maggior parte delle costruzioni previste sono opere prefabbricate - rassicura Maurizio Martina, ministro delle politiche agricole - quindi molto veloci da allestire. E a novembre arriveranno».
Il ministro aggiunge anche che sono stati stanziati circa 2 milioni e mezzo di fondi per tre bandi dell'agroalimentare. Questi sono stati approvati il 7 agosto dal ministero: uno sarà destinato alla sezione di ricerca per nuovi prodotti e iniziative di educazione alimentare; un altro per le «startup innovative, dedicato ai nuovi talenti imprenditoriali dei settori agricoli» e l'ultimo, con la collaborazione del padiglione d'Italia, per sostenere 105 neolaureati che potranno condurre le loro ricerche direttamente nel sito espositivo durante i sei mesi di Expo. Saranno scelti 5 giovani laureati per regione.