rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Expo 2015

Expo, primi dati del bilancio: i ricavi superano i costi di gestione

Ma è troppo presto per dire se il bilancio chiuderà in positivo o in negativo. Dubbi sulla parte di ricavi riguardante i biglietti

I primi dati di bilancio di Expo 2015 iniziano a trapelare. Lunedì 21 dicembre si è riunito il consiglio d'amministrazione delal società di gestione. E, anche se il bilancio vero e proprio non è ancora definitivo, si è saputo che il margine operativo lordo ha il segno più e ammonta a 14,9 milioni di euro, con un patrimonio netto di circa 14,2 milioni.

Gli altri due numeri forniti dalla società riguardano i ricavi (736,1 milioni) e i costi di gestione (721,2 milioni). Il bilancio, però, si compone anche di altre voci, in particolare di altri costi, e non è dunque possibile, in questo momento, stabilire se verrà chiuso in positivo o in negativo. Resta aperta anche un'altra grande curiosità, quella sul numero di biglietti venduti e sul prezzo medio degli stessi.

Riguardo ai biglietti, comunque, è noto che ne sono stati emessi 21,5 milioni. Ipotizzando un prezzo medio di 19 euro ciascuno (si tratta dell'ipotesi che qualche tempo fa era stata avanzata dalla stessa società Expo 2015 Spa), si arriva a quasi 410 milioni di euro di ricavo, ovvero più della metà dei ricavi totali, in linea con le aspettative del management.

Sul fronte ricavi, resta quindi un grande punto interrogativo su come si sia arrivati alla cifra totale indicata dal cda. I parcheggi, per esempio, quanto hanno fruttato? Si sa per certo che sono stati sotto utilizzati rispetto alle aspettative. E gli sponsor? I diritti versati dai ristoranti e dai negozi interni? 

Tra i costi mancano gli oneri finanziari di competenza dell'esercizio. Restano poi ancora da quantificare altri ricavi, non ancora maturati: si tratta dei beni che la società deve ancora dismettere. Tra questi, le statue del popolo del cibo, ma anche i sette mercati creati da Oscar Dante Ferretti: il bando per acquistarli è aperto fino al 21 gennaio 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, primi dati del bilancio: i ricavi superano i costi di gestione

MilanoToday è in caricamento