menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I Bronzi

I Bronzi

Il ministro: "I Bronzi di Riace non si possono trasportare"

I Bronzi di Riace non sono trasportabili. E' il parere della Commissione scientifica istituita da Dario Franceschini, ministro per i Beni culturali, che sconsiglia lo spostamento non potendo escludere "un pregiudizio alcuno per la loro integrità e conservazione"

Fine definitiva alla telenovela? I Bronzi di Riace (statue ora situate in Calabria) non sono trasportabili. E' il parere della Commissione scientifica istituita da Dario Franceschini, ministro per i Beni culturali, che sconsiglia lo spostamento non potendo escludere "un pregiudizio alcuno per la loro integrità e conservazione".

Una risposta "molto chiara", dice il ministro, e che "chiude il dibattito" aperto con l'appello di Vittorio Sgarbi per portare i Bronzi a Milano in concomitanza con Expo 2015. "La Commissione scientifica istituita dal ministro Franceschini per verificare la trasportabilità Bronzi di Riace ha espresso parere negativo e sconsiglia di sottoporre le due sculture greche a un nuovo spostamento", si legge in una nota.

La Commissione era stata istituita con decreto ministeriale dell'8 settembre 2014 in seguito alla formale richiesta di prestito pervenuta dalla Regione Lombardia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento