rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015 Roserio / Via Belgioioso Cristina, 120

Il Children's Park di Expo sarà gestito dal comune

L'accordo tra Palazzo Marino e la società Expo

Il comune di Milano gestirà il Children Park, l’area tematica del sito espositivo dedicata ai bambini da 3 a 10 anni. Lo ha annunciato l’assessore all’educazione Francesco Cappelli, intervenendo alla conferenza stampa Expo Children, con il commissario di Expo Giuseppe Sala. "La gestione del Children Park è il riconoscimento della qualità dei servizi educativi del comune di Milano", ha spiegato l’assessore Francesco Cappelli. "Una tradizione di esperienza, professionalità e competenza che, dal primo di maggio, offriremo ai bambini di tutto il mondo che visiteranno Expo".

Grazie a un accordo con la società Expo 2015 Spa, il comune di Milano avrà la regia dell’area tematica Children Park, pensata come un’area gioco e scoperta per i piccoli protagonisti di Expo, un “viaggio sensoriale ed educativo” attraverso i grandi temi dell’alimentazione sana e sicura, della sostenibilità, dell’ambiente. Un 'girotondo', un abbraccio al Pianeta attraverso 8 installazioni interattive, per comprendere il valore dell’acqua, conoscere la vita degli alberi e del regno vegetale, sperimentare (pedalando) gli effetti dell’energia, ascoltare le 'voci' degli animali, sviluppare le capacità olfattive annusando piante aromatiche e spezie, esplorare un orto gigante, “pescare” messaggi planetari scritti “dai” bimbi “per” i bimbi. Il Children Park, sviluppato da Reggio Children-Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine (comune di Reggio Emilia), è situato a nord del sito espositivo e comprende percorso didattico, aree verdi e attrezzate.

Il comune di Milano lavorerà in co-progettazione con la cooperativa Doc di Torino, vincitrice della gara a evidenza pubblica per la gestione delle Case Vacanza e dell’iniziativa "Scuola Natura": un’esperienza didattica alternativa all’aula attraverso il contatto diretto con l’ambiente. L’amministrazione comunale, inoltre, realizzerà un palinsesto di eventi e laboratori didattici sul tema dell’alimentazione per tutta la durata di Expo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Children's Park di Expo sarà gestito dal comune

MilanoToday è in caricamento