rotate-mobile
Expo 2015

Expo, Dante Ferretti incontra Sala: al via i lavori per la scenografia dei viali

Lo scenofrago di Scorsese questa mattina ha incontrato l'ad dell'esposizione e pianificato con lui i prossimi appuntamenti. Sarà lui a disegnare i vali principali della manifestazione

Dante Ferretti, scenografo di fama internazionale, reduce dalla realizzazione a Londra dell'ultimo film di Martin Scorsese Hugo Cabret, che ha terminato due giorni fa, questa mattina è arrivato a Milano per incontrare l'amministrazione delegato dell'Expo Giuseppe Sala. I due hanno fissato i prossimi appuntamenti, che serviranno per discutere le proposte dello scenografo in merito alla realizzazione dei due viali principali dell'esposizione mondiale.

Sarà Ferretti, infatti, a curarsene. Organizzerà la segnaletica, l'allestimento e le luci dei viali che attraversano e sono il cuore del sito, e li animerà con eventi, musica, artisti. Insomma, l'obiettivo è farli diventare, in qualche modo, il set di un film che durerà sei mesi.

"Ho capito che devo fare due strade: cardo e decumano. Me lo sono dovuto scrivere. Non di verdura si parla" ha detto scherzando Ferretti giocando sul nome delle vie perpendicolari che sono alla base dell'urbanistica degli antichi romani alla fine del colloquio con Sala.

Lungo il decumano (che corre da Est a Ovest) che si chiamerà Avenue of the World si troveranno i padiglioni dei Paesi espositori, mentre lungo il cardo (che da Nord va a Sud) ci saranno gli spazi dell'Italia, delle sue regioni e città. Al punto in cui si intersecano ci sarà la grande piazza di 4.000 metri quadrati.

"C'é un gruppo di architetti e sarà un lavoro comune perché - ha spiegato lo scenografo - tutto si deve mescolare, assemblare". Infine sull'Expo commenta: “E' un'idea da esportare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, Dante Ferretti incontra Sala: al via i lavori per la scenografia dei viali

MilanoToday è in caricamento