rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Expo 2015 Duomo / Piazza del Duomo

Expo 2015, il barcùn è "approdato" in piazza del Duomo | La foto

Sono cominciati i lavori per posizionare in piazza Duomo una replica dello storico "barcùn". La chiatta in miniatura ospiterà una biglietteria e una mostra

Il primo maggio, giorno d’inizio di Expo 2015, si avvicina. E in piazza del Duomo arriva lo storico “barcùn”. 

Come anticipato da MilanoToday lo scorso febbraio, una replica di una ventina di metri della storica chiatta milanese troverà spazio nel cuore di Milano per tutto il periodo dell’Esposizione universale. 

A dare l’annuncio era stato Matteo Garzonio, rappresentate di NavigliLive, un’associazione che da tempo si batte per riportare l’ultima chiatta rimasta nella nuova Darsena, 

“D’accordo con la "Veneranda fabbrica del Duomo" avevamo in mente di riportare la chiatta in piazza del Duomo, lato Rinascente. Loro addirittura avrebbero voluto trasportare il "barcùn" originale - aveva spiegato a MilanoToday - ma poi le difficoltà logistiche hanno impedito che questo si realizzasse. In piazza ci sarà una replica di una ventina di metri della chiatta”

I lavori per l’opera, come mostra una foto pubblicata proprio sulla pagina Facebook del gruppo, sono già iniziati. E lo storico “barcùn”, aveva spiegato ancora Garzonio, ospiterà “una biglietteria e una mostra sulla storia del Duomo e dei Navigili, perché se il Duomo è stato costruito è anche grazie alle chiatte e ai Navigli”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, il barcùn è "approdato" in piazza del Duomo | La foto

MilanoToday è in caricamento