Expo 2015

Expo 2015: 700 eventi per Expo in Città, 17 mila in totale

I numeri: l'esposizione universale varrà lo 0,2% del Pil, pari a quasi 3 miliardi di euro

Eventi per Expo in Città

Sono ormai 700 gli eventi previsti nell'ambito di "Expo in città", la manifestazione collaterale ad Expo da maggio a ottobre 2015, un vero e proprio "raccoglitore" o palinsesto di eventi e iniziative molto diverse tra loro, connesse per fornire un'offerta unica e facilmente consultabile. E le richieste per essere inseriti sono circa cinquanta ogni settimana. L'idea è stata promossa dal comune e dalla camera di commercio con importanti contributi di soggetti privati.

Sono Intesa Sanpaolo, Edison e Vodafone gli sponsor privati che contribuiscono a Expo in Città con 900 mila euro di sostegno economico in totale. Expo in Città non è però soltanto un palinsesto, ma un volano per lo sviluppo economico, con modalità di marketing territoriali che prevede, per esempio, la creazione di un catalogo di location nella città metropolitana e uno sportello unico per semplificare le procedure di autorizzazione, ma anche un portale di "crowd sourcing".

Sono in tutto 17 mila gli eventi che in realtà sono pronti nella "grande Milano", come ha spiegato Filippo Del Corno, assessore alla cultura, che si sta occupando delle iniziative collaterali a Expo.

PIL - Secondo Confcommercio, Expo genererà un effetto sulla crescita del 2015 pari allo 0,2% del Pil e allo 0,3% dei consumi. Si parla di un valore di due miliardi e 700 milioni di euro. A questo si aggiungerà (non ancora previsto) l'effetto positivo dovuto al Giubileo straordinario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015: 700 eventi per Expo in Città, 17 mila in totale

MilanoToday è in caricamento