rotate-mobile
Expo 2015 Gallaratese / Via Appennini

National Day dello Zambia a Expo 2015

Necessari investimenti in agricoltura per aumentare la produttività

National Day dello Zambia all'Expo di Milano. E' intervenuto Joseph Kasonde, ministro della sanità del Paese sub-sahariano e capo-delegazione zambiano all'Expo. Kasonde ha parlato del suo Paese come di un ottimo luogo per fare turismo ma anche investire, "per aiutarci ad eliminare la fame". Lo Zambia partecipa attraverso il Cluster della frutta e della verdura. E' un Paese con oltre settanta etnie e, per questo, uno dei più variegati di tutta l'Africa.

L'agricoltura è fonte primaria di sussistenza, anche se quasi la metà della popolazione - in larga parte però senza impiego - vive in città e l'economia è sostenuta principalmente dal rame, che ha una quota di export di ben il 70%. Molti passi devono e possono essere fatti per sviluppare ulteriormente la produzione di cibo, con maggiore sostenibilità ambientale ma anche migliorando la produttività. Kasonde ha spiegato che il governo di Lusaka promuove politiche in tal senso, e Benedetto Della vedova (sottosegretario italiano agli esteri) ha affermato che "l'Italia può sostenere il Paese nello sviluppo dell'agricoltura di base, fornendo la tecnologia necessaria per uno sviluppo sostenibile".

Investimenti, infrastrutture di stoccaggio e trasformazione dei prodotti alimentari: questi, in sintesi, i "campi" in cui lo sviluppo dell'agricoltura dello Zambia può maggiormente consolidarsi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

National Day dello Zambia a Expo 2015

MilanoToday è in caricamento