rotate-mobile
Expo 2015

Expo, accordo firmato con i sindacati per la sicurezza sul lavoro

E’ stato firmato ieri un protocollo di intesa tra i vertici di Expo e i sindacati maggiori, per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori dell’Esposizione. Tra le altre cose, clausole particolari per bandi e contratti e un osservatorio permanente per monitorare le varie situazioni

E' stato firmato ieri un protocollo, tra i vertici di Expo e i sindacati, che garantirà la salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nelle opere dedicate all’Esposizione Universale.

Secondo Danilo Galvani della Cisl “é importante perché è finalizzato a contrastare le infiltrazioni criminali nella realizzazione delle opere e nella prestazione di servizi e ad imporre il rispetto delle norme di salute e sicurezza e di tutela contro il lavoro irregolare, in particolare nei cantieri”.

L’intesa prevede “l'introduzione in tutti i capitolati, bandi e contratti di precise clausole che vanno in questa direzione, pena la risoluzione degli stessi. Inoltre stabilisce la costituzione di un Osservatorio permanente tra le parti, con compiti di monitoraggio e controllo della situazione” ha continuato Galvani.

Molti sono i rischi e le opportunità che deriveranno da Expo per Milano: “Per Milano l'Expo 2015 è una grande opportunità di sviluppo economico e sociale, ma anche un grosso rischio. Il business legato alla manifestazione fa gola a molti ed è compito di tutti i soggetti in causa, per quanto è nelle loro responsabilità - ha concluso -, fare in modo che tutto si svolga nella massima trasparenza e regolarità. Attuando le necessarie misure preventive, di controllo e repressive” ha concluso il rappresentante della Cisl.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, accordo firmato con i sindacati per la sicurezza sul lavoro

MilanoToday è in caricamento