rotate-mobile
Expo 2015 Rho

Milano Expo 2015: inaugurato il padiglione di Israele

Alla cerimonia ufficiale di apertura presente anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni

Inaugurato ufficialmente, martedì 12 maggio, il padiglione di Israele a Milano Expo 2015. Tra i presenti, oltre al commissario che ha curato la realizzazione della struttura Elazar Cohen, l'ambasciatore israeliano Naor Gilon, il governatore lombardo Roberto Maroni. A fare da madrina alla cerimonia l'attrice Moran Aitas.

Il padiglione è caratterizzato, principalmente, per il suo giardino verticale, un esempio avanguardistico di coltivazione che permette di risparmiare oltre il 70% d'acqua. 

Simpatica la gaffe dell'ambasciatore israeliano Naor Gilon che, al momento del ringraziamento, ha chiamato Maroni scambiandolo con il nome di un altro politico: "ringraziamo l'onorevole Monti per essere venuto" suscitando le risate dei presenti, comprese quelle del governatore lombardo. L'ambasciatore ha anche detto che Benjamin Netanyahu, primo ministro d'Israele, potrebbe venire a visitare l'Expo.

Roberto Maroni, al momento di prendere la parola, ha invece iniziato il suo discorso con una citazione cinematografica: "Durante la mia visita di qualche settimana fa in Israele ho visto cose che voi umane non avete mai visto... Israele è un paese all'avanguardia nelle tecnologie e nell'agricoltura. E' l'unico paese dove alberi e vegetazione sono aumentati negli ultimi anni. Per queste ragione questa nazione può aiutare realmente allo svolgimento del tema di questo Expo: nutrire il pianeta". 

L'inaugurazione si è conclusa con la cerimonia di installazione della mezuzah, un rotolo di preghiera affisso agli stipiti della porta di ogni casa ebraica che, in questo caso, è stato fissato all'ingresso del padiglione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano Expo 2015: inaugurato il padiglione di Israele

MilanoToday è in caricamento