rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Expo 2015

Expo, per gli alberghi oltre 20 milioni d'indotto in un mese

I calcoli della camera di commercio di Monza: a Milano e in Brianza (ma anche a Venezia e nel Salento) gli alberghi aumentano le loro prenotazioni

Expo funziona? Dell'indotto s'è molto parlato, sia prima del 1 maggio (inizio dell'esposizione) sia dopo. Ora, a quasi due mesi dall'avvio, ci sono alcune stime delle cifre che il grande evento sta portando al territorio lombardo. E non sono cifre da poco. I dati - provenienti dalla camera di commercio di Monza - stimano, per esempio, in 600 mila euro l'indotto alberghiero nel territorio brianzolo. Si tratta di un +27,8% di presenze nel mese di maggio, con aumento di presenze per una struttura su tre. E il 33% delle presenze alberghiere era composto da turisti stranieri in visita a Expo. Con una previsione di aumento ulteriore per il mese di giugno.

A Milano, l'indotto di Expo per maggio è di 21 milioni e 500 mila euro, riferito a chi alloggia almeno una notte in città o in provincia. Il 43% delle strutture dichiara un aumento di presenze motivato da Expo, il 6,6% addirittura motivato solo da Expo. L'incremento è, in media, del 34,6% rispetto a maggio 2014. I visitatori internazionali arrivano principalmente dall'area Euro (75%), dalla Russia (25%), dalla Cina (18%) e da Usa e Canada (18%). Anche tra i clienti abituali degli hotel milanesi, uno su cinque visita l'esposizione.

L'effetto Expo produce indotto anche a Venezia (+14,3% di aumento medio di presenze), in Riviera romagnola (+10,5%), nel Salento (+28,3%) e nella Costiera amalfitana (+15%). 

E metà degli albergatori milanesi prevede di chiudere il mese di giugno con prenotazioni ancora in aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, per gli alberghi oltre 20 milioni d'indotto in un mese

MilanoToday è in caricamento