rotate-mobile
Expo 2015 Piazza Duomo

Expo, "L'uomo Vitruviano" di Leonardo a Milano

La Soprintendenza museale di Venezia cambia idea, l'uomo Vitruviano di Leonardo può essere esposto a Milano per Expo. Ma solo per un mese

L'Uomo Vitruviano da Venezia all'Expo di Milano

Il noto disegno de "L'Uomo Vitruviano" di Leonardo Da Vinci sarà esposto a Milano, ma solo per un mese, durante l'estate di Expo 2015. A dirlo è la soprintendenza del polo museale di Venezia, Giovanna Damiani, che durante una conferenza stampa sulle iniziative dei Beni culturali lagunari, martedì 18 novembre, ha voluto confermare la fattibilità del trasporto dell'opera.

Richiesta dagli organizzatori di Expo come opera-simbolo al posto dei Bronzi di Riace, inizialmente, l'uomo Vitruviano sarebbe dovuto rimanere a Venezia per via della sua estrema fragilità (il documento è databile al 1490). Uno scampato secco "no", insomma, dopo il primo rifiuto da parte del ministero dei Beni Culurali per il trasporto dei Bronzi (anch'essi "fragilissimi" per il loro trasporto).

Conosciuto in tutto il mondo, il disegno rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano, inscrivibili in figure di un cerchio e di un quadrato. L'opera viene anche raffigurata sulla monete di un euro, comparsa su suggerimento di Carlo Azeglio Ciampi, al tempo ministro dell'Economia. 

L'opera dovrebbe essere esposta a Palazzo Reale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, "L'uomo Vitruviano" di Leonardo a Milano

MilanoToday è in caricamento