rotate-mobile
Expo 2015

Il trombettista Mario Mariotti protagonista all’Expo 2015 con "EMOtion 2015"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

"EMOtion 2015" è un progetto musicale nato dalla collaborazione del trombettista varesino Mario Mariotti e dell'organista bergamasco Fabio Nava. "EMOtion 2015" nasce dalla volontà di Mario Mariotti e di Efim S.p.A. di divulgare in tutto il mondo la bellezza della musica italiana, eseguendo le più raffinate pagine della melodia e del belcanto con un ben rodato organico formato da tromba e organo. La scelta del repertorio è ricaduta su alcune celebri composizioni che toccano quattrocento anni di storia della musica italiana (dalla polifonia di Frescobaldi alle colonne sonore di Morricone). Questa formazione ha, altresì, permesso di sfruttare per la registrazione i magnifici suoni di tre strumenti di differenti periodi storici che ben dimostrano l'altissimo livello artistico e artigianale raggiunto dagli organari italiani (un organo della metà del '700 e due organi novecenteschi).

Ed è proprio per giungere a un pubblico il più vasto ed eterogeneo possibile, che EMOtion 2015 farà da colonna sonora alla Fiera Emo che si terrà dal 5 al 10 ottobre 2015 nell'ambito dell'Expo Internazionale di Milano.

Tracklist: 1 - Toccata da l'Orfeo; 2 - Amarcord; 3 Concerto in Re Maggiore N.9 RV230; 4 - Larghetto; 5 - Allegro; 6 - Preludio atto secondo Don Pasquale; 7 - Corale; 8 - Improvviso; 9 - Risatine maliziose; 10 - Intermezzo da Cavalleria Rusticana; 11 - Gabriel's Oboe da The Mission; 12 - Cantata per Venezia; 13 - Tema d'Amore da Nuovo Cinema Paradiso; 14 - 15 e 16: Secondo Atto da Aida : Scena II, Ballabili e Tempo I; 17 - Tocata; 18 - Recercar.

Mario Mariotti, classe 1985, si è diplomato in Tromba col massimo dei voti al Conservatorio Bonporti di Trento, ed oltre ad EMOtion 2015, ha inciso una raccolta di brani di Musica Intuitiva di Karlheinz Stockhausen, tratti dal ciclo "Für Kommende Zeiten" (etichetta Siltaclassics) ed un "Notturno" per tromba e base elettronica del compositore Gabrio Taglietti, contenuta nella collezione "Nuove Musiche per Tromba Vol. 8.

Sito internet: www.mariomariotti.eu

Soundcloud: soundcloud.com/mario-giuseppe-mariotti

Youtube: www.youtube.com/channel/UC8_n32CNojjPTn9CTzbilPw

Etichetta: ClassicaDalVivo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trombettista Mario Mariotti protagonista all’Expo 2015 con "EMOtion 2015"

MilanoToday è in caricamento