rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015 Rho / Strada Statale 33 del Sempione

Maxi schermi per gli Europei, street food e mostre d'arte: Expo riapre (gratis) per tutti

Dal 27 maggio il sito che fu di Expo riapre le porte. Si parte con le mostre della Triennale. Poi, saranno installati i maxi schermi per gli Europei di calcio. L'annuncio di Roberto Maroni

L’anniversario del 1 maggio altro non era che un piccolo antipasto. Una sorta di prova generale in vista della riapertura, quella vera. Quella più attesa. Inizia il prossimo 27 maggio la nuova vita del sito che ha ospitato, ormai un anno fa, l’Expo 2015 di Milano. 

Ad annunciarlo, proprio durante la cerimonia e la "semi ri-apertura" del 1 maggio, è stato il presidente di regione Lombardia, Roberto Maroni, che ha fornito qualche dettaglio in più sui prossimi giorni dell’ex Expo, che a breve cambierà anche nome

Riapre Expo, si riaccende l'albero della vita - Foto

“E’ un sito che vogliamo tenere vivo e impegnato - ha evidenziato il governatore lombardo -, da qui a quando si aprirà il cantiere per il vero 'Post', con la Triennale, con una serie di iniziative, per dare di nuovo libero accesso ai cittadini, il tutto affidato alla società Arexpo, di cui la Regione fa parte".

Il programma, praticamente, è già fatto. Si punterà sull’arte - proprio con la Triennale, che esporrà alcune mostre -, sui prossimi grandi eventi - Europei di calcio e Olimpiadi - e sulle maggiori attrazioni per i cittadini, su tutti lo street food. 

"Abbiamo messo noi le risorse - ha proseguito il presidente -. Cinquanta milioni di euro, perché vogliamo, primo, evitare che l'area venga abbandonata al degrado e magari occupata abusivamente, vista l'aria che tira, secondo per far capire ai milanesi che, da qui a quando ci saranno le cose che abbiamo pensato per il sito, l'area vive e può essere utilizzata dai cittadini per attività che riguardano lo sport, la cultura, l'animazione, il cibo. Tutto questo oggi riparte".

VIDEO | Riapre Expo: lo spettacolo dell'albero della vita

foto video expo-2

“Il prossimo grande evento sarà il 25 maggio, con il concerto di Bocelli”, ha confermato Maroni parlando dell’evento organizzato dal cantante toscano e dall’ex capitano dell’Inter, Javier Zanetti, in vista della finale di Champions di San Siro di tre giorni dopo. 

“Poi - ha concluso Maroni - verranno istallati i mega schermi perché a giugno ci saranno gli Europei di calcio, poi ad agosto le Olimpiadi. Pensiamo che queste occasioni possano attrarre i cittadini, per i quali varrà predisposto un programma di iniziative".

Expo iniziava un anno fa. La nuova vita del sito che fu di Expo inizierà tra qualche giorno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi schermi per gli Europei, street food e mostre d'arte: Expo riapre (gratis) per tutti

MilanoToday è in caricamento