rotate-mobile
Expo 2015

Metrò 5: il tratto Zara-Bignami verrà consegnato a novembre 2011

Proseguono i lavori per la metropolitana 5, che coprirà la tratta Porta Garibaldi-Bignami. Entro novembre 2011 il tratto Zara-Bignami dovrebbe essere completato, con 9 mesi di ritardo. La nuova metro sarà completamente automatica e priva di conducente

metro5oI lavori della Linea Metropolitana 5 che copre il tratto Porta Garibaldi-Bignami proseguono senza sosta. Attualmente la tratta che da via Bignami giunge sino all’incrocio con la Linea 3 presso la fermata Zara è in avanzato stato di completamento, tant’è che nella stazione Ponale sono state installate le scale mobili.

Proprio il tratto Zara-Bignami verrà consegnato nel novembre 2011, con un ritardo di circa 9 mesi; per quanto riguarda il collegamento con Porta Garibaldi si prevede uno slittamento dell’inaugurazione a marzo 2013, a causa dei lunghi lavori di bonifica intrapresi nell’area di cantiere e della notevole presenza di falda.
E’ in ballo anche il prolungamento della tratta fino a San Siro, in ottica Expo 2015, e si auspica in tempi brevi la delibera del CIPE.

La Metro 5 sarà una Metropolitana Leggera completamente automatica, priva di conducente, basata su tecnologie prodotte da Ansaldo STS e sperimentate con successo nella Metropolitana di Copenhagen: a regime completo è prevista un’utenza di circa 22,5 milioni di passeggeri all’anno. Altro elemento particolare sarà la presenza delle “porte di banchina”, che separeranno la banchina dalla galleria, per aprirsi solo con la presenza del convoglio.

Per quanto riguarda il progetto, che ha un costo (iva compresa) di 554 milioni di euro, di cui 326 sono contributi pubblici a fondo perduto, 40 sono capitale di rischio e 188 sono capitale di terzi, il Comune di Milano ha deliberato una concessione di 32 anni; la società concessionaria è la Società Progetto M5 S.p.A. costituita da Astaldi S.p.A. e Torno S.p.A. per opere civili e armamento, Ansaldo STS S.p.A. e Alstom S.p.A per il sistema di trasporto, Ansaldo Breda S.p.A. per la produzione dei treni e ATM S.p.A. per la gestione della linea.

metro5vmetro5v2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metrò 5: il tratto Zara-Bignami verrà consegnato a novembre 2011

MilanoToday è in caricamento