rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Expo 2015

National Day della Moldova a Expo: "Visitate il nostro Paese"

All'esposizione (la prima del Paese) il primo ministro Strelet

National Day della Repubblica di Moldova a Expo 2015: per la piccola repubblica ex sovietica è la prima volta ad una esposizione universale. Presente il primio ministro Valeriu Strelet, che ha aperto le celebrazioni. "Abbiamo rappresentato una fusione tra tradizione e modernità", ha affermato Strelet, "valorizzando la ricchezza della nostra produzione di frutta e verdura, dovuta soprattutto alla particolarità del suolo nero".

Strelet ha invitato gli italiani e gli europei a visitare il Paese: "Abbiamo molto da portare nella grande famiglia dell'Unione europea", ha affermato. Per l'Italia era presente il sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova: "Il nostro Paese è il quarto partner commerciale della Moldova e il secondo investitore estero", ha spiegato ripercorrendo il sostegno italiano a Chisinau nell'avvicinamento verso l'Unione europea, iniziato nel 2009 con la cosiddetta "Rivoluzione di Twitter": di recente sono stati firmati il protocollo di ammissione nell'Ue e anche la dichiarazione congiunta italo-moldava per l'accordo di associazione e libero scambio tra Ue e Moldova. 

I festeggiamenti sono proseguiti con musica folk, danze e degustazioni di prodotti moldavi. Strelet ha incontrato tra gli altri il governatore lombardo Roberto Maroni e alcuni imprenditori italiani. In Moldova operano 1.162 aziende con capitale italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

National Day della Moldova a Expo: "Visitate il nostro Paese"

MilanoToday è in caricamento