rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Expo 2015

Una notte bianca e 115 feste: tutti gli eventi della Milano di Expo

Presentato il palinsesto di eventi per i sei mesi dell'Esposizione universale. Quattro i filoni scelti: le giornate nazionali, le giornate internazionali, le feste di Expo e women for Expo. Tutti gli appuntamenti in programma e le date

Sei mesi di eventi. Centottanta giorni di appuntamenti imperdibili. Mezzo anno con Milano vero ombelico del mondo. Sembra essere tutto pronto, almeno per i “cartelloni”, per l’ormai imminente Esposizione universale. 

Sabato, in occasione di  “Italia 2015 - Il Paese nell'anno dell'Expo", il terzo appuntamento dopo quelli di Milano e Firenze, il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, hanno presentato a Pompei i principali appuntamenti ideati da Expo Milano 2015 per il semestre. 

Quattro i filoni in cui si raggruppano: “Le giornate nazionali di Expo 2015”, “Le giornate internazionali di Expo 2015 verso la Carta di Milano”, “Women for Expo”, “Le feste di Expo 2015”. Sono tutte occasioni per festeggiare e imparare, che verranno arricchite dal palinsesto degli eventi dei singoli Paesi, perché il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” diventi il tema di tutti gli abitanti del Pianeta.

LE GIORNATE NAZIONALI - Da maggio a ottobre nel Sito Espositivo si festeggeranno “Le giornate nazionali di Expo Milano 2015”. Si tratterà di momenti in cui i Paesi partecipanti celebreranno la presenza all’Esposizione Universale con autorità e personalità ufficiali. I Paesi condivideranno tradizioni, saperi, cibi e tecnologie. I giorni saranno 115 in tutto: dal 3 maggio, dedicato al Turkmenistan, al 29 ottobre, momento dedicato alla Guinea. Le giornate nazionali vedranno la partecipazione di alcuni leader, da Vladimir Putin - il 10 giugno - e Angela Merkel per la festa della Germania il 18 giugno a Francois Hollande per la Francia il 21 giugno. Il 4 luglio sarà il giorno degli Stati Uniti, con il presidente Barack Obama, che dovrebbe essere presente a Milano. A farla da padrone è soprattutto la Cina che, oltre a una giornata sul turismo cinese il 22 maggio e al giorno nazionale l’8 giugno, può contare anche su una settimana dedicata a Pechino e un’altra a Shanghai fra maggio e giugno. 

LE GIORNATE INTERNAZIONALI VERSO LA CARTA DI MILANO - “Le giornate internazionali di Expo 2015 verso la Carta di Milano”, spiega il sito ufficiale dell’Esposizione - avranno il compito di sensibilizzare rispetto agli argomenti correlati al tema di Expo Milano 2015. La Giornata dell’Europa, prevista per il 9 maggio, la Giornata mondiale dell’ambiente, la Giornata dell’alimentazione sono solo alcuni tra gli appuntamenti che verranno celebrati nel sito Espositivo con eventi, incontri e iniziative speciali. Molte di queste ricorrenze sono state istituite e promosse dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. In questo grande capitolo rientrano la Giornata internazionale delle famiglie - in calendario il 15 maggio -, la giornata mondiale dell’ambiente, 5 giugno, e il Nelson Mandela International day, 18 luglio. Si chiuderà il 18 ottobre con la consegna al segretario Onu Ban-ki Moon della carta di Milano. 

WOMEN FOR EXPO - Il terzo filone di eventi mette al centro le donne. Women for Expo parla di nutrimento e sostenibilità e lo fa per la prima volta mettendo al centro di un’Esposizione universale la cultura femminile. Durante gli eventi “Women for Expo” in programma tra il 18 maggio e il 6 luglio la riflessione sarà portata sul rafforzamento del ruolo femminile nell’agricoltura nel mondo. Tra i temi che saranno affrontati negli appuntamenti ci sono la sicurezza alimentare, l’istruzione, la sostenibilità, l’imprenditorialità femminile.

LE FESTE DEL SAPORE E LA NOTTE BIANCA - Da maggio a ottobre il cibo diventa anche momento di gioia e condivisione con “Le feste di Expo 2015”: latte, cacao, pasta, riso saranno alcuni dei protagonisti degli appuntamenti promossi da Expo Milano 2015, che sono realizzati in collaborazione con il Padiglione Italia, dove si trovano le eccellenze negli ambiti dell’alimentazione e della sostenibilità, e le principali associazioni di categoria. Molto ricco il calendario degli eventi: dalla festa del latte il 29 maggio, alla festa della pasta il 19 ottobre. Appuntamento imperdibile il 20 giugno, con la “notte bianca del cinema e del teatro”. 

IL CARTELLONE UFFICIALE: TUTTI GLI EVENTI

eventi expo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una notte bianca e 115 feste: tutti gli eventi della Milano di Expo

MilanoToday è in caricamento