rotate-mobile
Expo 2015

Expo, avvio in sordina. Sarebbero solo 60mila gli accessi giornalieri

Sono i dati pubblicati da «Il Giorno». Numeri al di sotto delle stime degli organizzatori, che calcolavano 80-90mila presenze nei giorni infrasettimanali, con picchi di 250mila nel week-end

È top secret il numero dei visitatori di Expo. Fino a oggi la società non ha diffuso alcun dato riguardo gli accessi al sito espositivo, ma secondo Il Giorno — che cita «fonti autorevoli» — sarebbero circa 60mila i visitatori quotidiani nelle prime tre settimane. Numeri al di sotto delle stime degli organizzatori, che calcolavano 80-90mila presenze nei giorni infrasettimanali, con picchi di 250mila nel week end.

Per il momento gli unici dati certi sono quelli dei singoli padiglioni. 115mila avrebbero visitato il padiglione della Svizzera, altri 150mila lo spazio della Spagna e 10mila Palazzo Italia. Ma manca la somma ufficiale.

Sui mezzi pubblici la situazione non è caotica. La stazione della metropolitana Rho-Fiera — sempre secondo i dati pubblicati da Il Giorno — ha registrato un passaggio medio di 6mila persone di notte. Numeri significativi, dato che la metropolitana sarebbe il mezzo preferito per arrivare ai cancelli di ingresso, raccogliendo circa il 60% dei visitatori. Altro dato interessante sono i pullman delle scolaresche: per il momento circa 600mila studenti avrebbero prenotato una visita. Pochi i taxi, ancora meno le automobili private.

I biglietti venduti, secondo una stima di settimana scorsa, sarebbero circa 11,3 milioni, di cui 100mila serali. L’affluenza dovrebbe aumentare con l’inizio dell’estate, secondo una indagine di mercato di Hoteltonight, applicazione specializzata nella prenotazione di hotel last minute. Più di 2 intervistati su 5 (il 41%) hanno indicato di aver intenzione di visitare Expo in estate; il 32% (quasi 1 su 3) ha programmato il proprio viaggio in autunno, mentre il 23% opterà per un viaggio nelle prossime settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, avvio in sordina. Sarebbero solo 60mila gli accessi giornalieri

MilanoToday è in caricamento