rotate-mobile
Expo 2015

Expo 2015 e lavoro: meno di 4 mila assunti

Pochi rispetto alle previsioni i posti di lavoro "creati" grazie a Expo. I dati provengono dalle comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro alla provincia

Quanti saranno, alla fine, i posti di lavoro indirettamente creati da Expo 2015? La manifestazione sarà quel "volano" che tutti si aspettano? A giudicare dalle prime cifre rese disponibili, sembrerebbe di no. I contratti di lavoro finalizzati o motivati da Expo sono infatti, per ora, 3.738: troppo pochi rispetto alle stime ottimistiche che parlavano di 100 mila e poi di 70 mila opportunità di lavoro. Lo riferisce "Repubblica".

Un passo indietro: le aziende devono comunicare ogni nuovo avviamento lavorativo al centro provinciale per l'impiego, in via telematica. Dal 2012 è stato aggiunto nel software un campo che permette all'azienda di segnalare se l'assunzione è fatta per "attività finalizzate alla realizzazione di Expo 2015". Il numero è quindi abbastanza certo, perché viene direttamente dalle comunicazioni delle aziende.

I profili sono prevalentemente non specializzati: camerieri, operatori di call center, aiuti cuoco, manovali e carpentieri. Ristorazione, alberghiero e turismo insieme raggiungono il 29% di questi poco più di 3 mila lavoratori. Naturalmente alle assunzioni direttamente correlate con Expo occorrerà poi aggiungere, attraverso studi mirati, l'influsso dell'esposizione universale sul mercato del lavoro in generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015 e lavoro: meno di 4 mila assunti

MilanoToday è in caricamento