rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Expo 2015

Un'enorme "arca": le prime immagini del padiglione russo a Expo

Il rendering

La Russia ha svelato il progetto del Padiglione con cui parteciperà a Expo Milano 2015. Il concept della struttura è stato sviluppato dallo studio Speech, guidato dagli architetti Sergei Choban, Alexei Ilin e Marina Kuznetskaya.

Situato su un’area di oltre 4mila metri quadri, il Padiglione russo è ampio e dinamico e il suo design trae origine nella forma e nella tradizione dei padiglioni sovietici e russi delle precedenti Esposizioni Universali alle quali il Paese ha partecipato.

La Russia, infatti, ha conosciuto il mondo delle Expo fin dall’edizione londinese del 1851, la prima “Great Exhibition” della storia. Molti dei padiglioni russi sono stati considerati dei punti di riferimento per l’architettura e alcuni hanno meritato premi e riconoscimenti: dal Grand Prix a Parigi nel 1937 alla Medaglia d’Argento a Shanghai nel 2010. Come ha sottolineato l’architetto Sergei Kuznetsov, “la storia dell’architettura sovietica e russa è strettamente legata alla partecipazione del Paese a questi grandi eventi. La partecipazione russa nel 2015 sarà ambientata in una costruzione multifunzionale, un Padiglione coerente con le tendenze dell’architettura contemporanea ma anche un impressionante lavoro di artigianato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'enorme "arca": le prime immagini del padiglione russo a Expo

MilanoToday è in caricamento