rotate-mobile
Expo 2015

Presentato il "padiglione vaticano del papa" a Expo 2015

Tema ispiratore del Padiglione - molto semplice e di ridotte dimensioni - è «Not by bread alone - Non di solo pane». Il Padiglione promuoverà una riflessione profonda sul concetto del "nutrimento"

Sono state pubblicate sul sito della Diocesi di Milano le prime immagini del padiglione della Santa Sede per Expo 2015.

Tema ispiratore del Padiglione - molto semplice e di ridotte dimensioni - è «Not by bread alone - Non di solo pane». Dal valore universale della condivisione e della solidarietà fino alla tutela delle risorse del Terra "che non vanno sprecate o depredate", il Padiglione promuoverà una riflessione profonda sul concetto del “nutrimento”.

Padiglione Expo della Santa Sede

Avrà come elementi strutturanti temi ed eventi di carattere culturale e artistico, oltre che spirituale e religioso in senso stretto. Quattro gli ambiti su cui insisterà la riflessione: un giardino da custodire:la tutela del creato, con tutte le sue risorse, "dono elargito dal Creatore all’umanità, che non va sprecato, depredato e distrutto"; un cibo da condividere:il valore universale della condivisione e della solidarietà, espresso in ambito cristiano da molteplici istituzioni che hanno attuato questo comandamento dell’amore fraterno; un pasto che educa: l’ambito educativo è fondamentale per formare le giovani generazioni a una cultura della relazione umana centrata sull’essenziale e non sullo spreco consumista (delle cose e delle persone); un pane che rende Dio presente nel mondo: la dimensione tipicamente religiosa e cristiana dell’Eucaristia, la mensa della Parola e il Pane di vita, “fonte e culmine” di tutta l’esistenza cristiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il "padiglione vaticano del papa" a Expo 2015

MilanoToday è in caricamento