rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015

Bronzi di Riace a Milano: è subito polemica

La regione Calabria non è d'accordo con la proposta fatta da Sgarbi ambasciatore per la parte artistica di Expo 2015.

Vittorio Sgarbi vorrebbe i Bronzi di Riace a Milano per l'Expo. Questa proposta ha acceso la polemica. Non sono mancate le risposte da parte della regione Calabria dove, nel museo archeologico di Reggio, sono custodite le due statue.

La coordinatrice regionale di Forza Italia in Calabria, Jole Santelli, ha definito "grottesca" l'idea dello spostamento dei Bronzi, in quanto «l'Expo dovrebbe essere un'occasione di sviluppo turistico per l'intero Paese, non solo per la Lombardia». E aggiunge «Chi vuole vedere i Bronzi prenda l'aereo e venga in Calabria».

Anche il presidente della sezione turismo di Confindustria Reggio Calabria, Giuseppe Nucera, è contrario e definisce "impraticabile" il trasferimento delle statue, in quanto va considerata la fragilità delle opere e un loro possibile danneggiamento durante il trasporto.

Per quanto riguarda "l'inamovibilità dei Bronzi in quanto ostaggi della 'ndrangheta", così Sgarbi ha detto delle due statue, la coordinatrice regionale Santelli non commenta, ma invita il critico d'arte a porgere le scuse ai calabresi e alla regione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bronzi di Riace a Milano: è subito polemica

MilanoToday è in caricamento