rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015

Expo 2015: allarme sui prezzi degli hotel

La preoccupazione di Sala (commissario unico) e Eiarque (Explora)

Fino a qualche anno fa, quando la Fiera "storica" era attiva, il concetto di alta stagione a Milano, per i prezzi degli hotel, era legato proprio al calendario fieristico. Più che di alta stagione si sarebbe dovuto parlare di picchi di giornata o di weekend. I prezzi variavano infatti a seconda dell'appuntamento fieristico della settimana.

Poi, smantellato del tutto il vecchio quartiere, ridotto ai padiglioni di FieraMilano City, i prezzi degli hotel sono tendenzialmente diventati più accessibili. Ne ha risentito positivamente il turismo più "di massa": ormai a luglio e agosto a Milano vengono tanti visitatori dall'estero.

Con Expo 2015, però, è "allarme". Il timore è che i prezzi stiano schizzando verso l'alto, fino a diventare inaccessibili per molti. L'allarme viene direttamente da Giuseppe Sala, commissario unico di Expo, e da Josep Eiarque, direttore generale di Explora Tourism. Secondo Sala, i tour operator avrebbero già "protestato" affermando di non riuscire a chiudere contratti per pacchetti di notti a Milano, perché alcuni hotel hanno già ritoccato i prezzi (troppo) all'insù.

Da Confcommercio hanno già risposto: ai loro associati 'consigliano' aumenti non superiori al 30%. Ma l'assessore al turismo e commercio Franco D'Alfonso ha precisato - al Corriere - che di fronte a standard elevati di qualità, i prezzi dovranno essere proporzionati. Nel contempo, a Milano è aumentata - ha spiegato sempre D'Alfonso - l'offerta di accoglienza a basso costo, come ostelli (che sono aumentati in numero) e bed and breakfast, che però devono tenere chiuso almeno 90 giorni all'anno per legge.

Explora si sta impegnando con la strategia sulla trasparenza dei prezzi: stimerà una forchetta che i turisti di Expo saranno intenzionati a pagare e la renderà pubblica. Secondo Eiarque, il visitatore medio di Expo è la famiglia, non l'uomo d'affari, per cui occorre prestare molta attenzione all'argomento dei prezzi per evitare che l'immagine di Milano ne esca come di una città eccessivamente cara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015: allarme sui prezzi degli hotel

MilanoToday è in caricamento