rotate-mobile
Expo 2015

Science Corner, la scienza arriva in città

Giovedì 25 giugno e venerdì 26, in piazza XXV Aprile i ricercatori dell'università Bicocca scendono in campo con exhibit, talk, proiezioni e laboratori interattivi aperti a tutti

Expo ci dà occasione di nutrire anche il nostro sapere con due giorni di appuntamenti promossi dall'università Bicocca per divulgare la ricerca alla città alla presenza di ricercatori dell'università di Milano-Bicocca. Questi appuntamenti si inseriscono nell'ambito dell'iniziativa culturale 'Science Corner, la scienza arriva in città e susciteranno la curiosità anche di chi non è avvezzo agli argomenti a carattere scientifico. Lo Science Corner continuerà anche a luglio ed è presente su Facebook e Twitter.

Exhibit 'FooDomica, conoscere gli alimenti' (ore 10-22). Nel supermercato del futuro la spesa si farà col cellulare: basterà avere uno smartphone, selezionare le preferenze alimentari e indicare eventuali intolleranze, e a tutto il resto ci penserà l'App 'Fooid'. Durante la selezione dei prodotti sarà possibile conoscere cosa si nasconde dietro il cibo, grazie alle analisi eseguite nei laboratori Bicocca. 

Exhibit 'ArcheoFood' (ore 10-22), sulle abitudini alimentari dei nostri antenati: i visitatori potranno scoprire quali erano le pietanze consumate  più di 2 mila anni fa, grazie ad analisi a raggi X e a pentole del V secolo a.C. che contengono ancora piccolissimi resti di cibo.

Con il laboratorio 'Come un orto può fare la differenza: il cibo di qualità' (ore 10-22): i ricercatori mostreranno come estrarre il Dna dalla frutta utilizzando detersivo per i piatti, alcol etilico e un po' di ghiaccio, e spiegheranno come realizzare un vero e proprio orto sul balcone di casa.

L'exhibit 'La scoperta della qualità dei cibi: 3.000 anni di dieta mediterranea' (10-22) ospiterà invece simulazioni di analisi archeometriche su reperti archeologici e resti di cibo antico, oltre a pannelli didattici, video e filmati sull'alimentazione 'tricolore'. E ancora.

Con il laboratorio 'Misure in diretta di diverse emissioni in ambiente' (ore 10-13) alla presenza di Marina Camatini e gli esperti del Centro Polaris della Bicocca, verranno analizzate alcune emissioni inquinanti in ambienti esterni e interni per evidenziarne  gli impatti ambientali. Dalle 17 aprirà quindi lo spazio talk: da 'Le eccellenze nel cibo sono ancora un business italiano?', un viaggio nel mondo dell'industria nazionale per discuterne il futuro, a 'Benessere sociale. 

A seguire 6 Ted Talk da 15 minuti : i cui temi trattati saranno le tecnologie che imitano la natura alla crescita demografica della popolazione italiana nel futuro; le nanotecnologie che cambieranno la nostra esistenza e alla privacy degli utenti su internet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Science Corner, la scienza arriva in città

MilanoToday è in caricamento