rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015 Roserio / Via Belgioioso Cristina, 120

Padiglione svizzero a Expo, acqua e mele destinate a finire

Primi risultati dell'esperimento "Ce n'è per tutti?". I visitatori "assaltano" due dei quattro prodotti. Ma le scatole, una volta esaurite, non verranno riempite

Il progetto "social" del padiglione svizzero a Expo rischia di "fallire". In che senso? Il Paese elvetico aveva pensato di lasciare a disposizione dei visitatori del proprio padiglione una certa quantità di alcuni prodotti, che potevano essere presi liberamente tenendo però ben presente che, una volta svuotati gli scaffali, non sarebbero più stati riempiti.

Acqua, caffè, mele e sale in quantità limitata per simboleggiare il fatto che le risorse del Pianeta non sono infinite. Un invito pratico ad un consumo consapevole. I prodotti sono distribuiti su quattro piani. Ebbene, a meno di un mese dall'inizio di Expo, le porzioni di mele e i bicchieri d'acqua del quarto piano sono terminate. Secondo i calcoli pubblicati da Dday.it, stiamo parlando di 105 mila porzioni di mele su 420 mila e di 88 mila bicchieri d'acqua su 350 mila.

"Il messaggio di un consumo responsabile non è passato come speravamo", hanno ammesso dallo staff del padiglione, riferendo di visitatori che riempiono zaino e sacchetti. E' andata meglio per il caffè e il sale, che non si possono consumare "sul posto" per ovvi motivi. Ma bisogna anche aggiungere che il padiglione, nei primi 18 giorni, è stato visitato da qualcosa come 125 mila persone, e in tutto la Svizzera si aspetta circa tre milioni di visitatori in sei mesi. Non è che 350 mila bicchieri d'acqua e 420 mila mele sono troppo poche? 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padiglione svizzero a Expo, acqua e mele destinate a finire

MilanoToday è in caricamento