rotate-mobile
Expo 2015

Expo 2015: spesi più di 2 miliardi di euro. Padiglione preferito: il Giappone

Il sondaggio di Coldiretti, che ha distribuito cibo a più di mezzo milione di persone

Due miliardi e 300 milioni di euro: questa la cifra spesa dagli italiani per visitare Expo 2015, considerando tutto: viaggio, alloggio, biglietto, consumazioni e anche spese extra fuori dall'esposizione universale. Lo sostiene Coldiretti, secondo una indagine eseguita da Ixè e presentata al Forum su eredità di Expo e sfide future. La metà (51%) dei visitatori ha speso, però, meno di 75 euro a testa, mentre sempre un visitatore su due (49%) ha colto l'occasione per visitare anche altri luoghi; ma il 42% di costoro è rimasto, in realtà, soltanto nella città di Milano.

Il 31% dei visitatori ha giudicato troppo caro il biglietto d'ingresso. Il 52% dei visitatori si è recato a Expo soltanto una volta; solo il 6% vi si è recato non accompagnato da nessuno. La principale criticità è indicata nell'alto numero di code per visitare i singoli padiglioni. 

Tra questi, il preferito in assoluto è quello del Giappone (21%), seguono Cina (9%) e Kazakhstan (8%), poi Israele ed Emirati Arabi Uniti (entrambi 7%). Ancora il Giappone è giudicato il padiglione più accogliente (15%); il Padiglione Italia è secondo con l'11%. Quanto al padiglione più generoso, vince stavolta l'Italia (10%), seguita dala Russia (7%) e dal Belgio (6%).

Coldiretti, nello spazio "No farmers no party", ha distribuito 500 pasti al giorno con 100 bottiglie di vino. Ogni giorno, inoltre, mille porzioni di street food e 1.500 colazioni. Distribuiti anche 36 mila kit dell'orto. Sono più di mezzo milione i visitatori che hanno avuto occasione di "assaggiare" la Coldiretti e i suoi prodotti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015: spesi più di 2 miliardi di euro. Padiglione preferito: il Giappone

MilanoToday è in caricamento