rotate-mobile
Expo 2015 Duomo / Via Dante

Patto tra comune e negozi: toilette e wifi gratis, aperture ad agosto

In vista di Expo 2015 il comune prepara un accordo coi commercianti: e in cambio promette più controlli contro l'abusivismo e la contraffazione

Toilette gratis nei mesi di Expo 2015: è uno dei punti dell'intesa tra comune e commercianti che sta per essere siglata. Il testo - riferisce Repubblica - non è ancora definitivo: licenziato dall'assessorato al commercio, viene ora vagliato dai consigli di zona e dalle associazioni di categoria per le ultime correzioni. Ma la linea è chiara: favorire i turisti fornendo servizi aggiuntivi e sempre più trasparenti.

Altro punto cardine: non alzare i prezzi. Evitare insomma di lucrare sul boom turistico che ci si aspetta. E poi i simboli di Expo sulle vetrofanie, in modo da richiamare continuamente l'argomento. E poi più lingua inglese, wifi gratuito e un menu per i bambini, soprattutto al bar (ce ne sono circa 7.500 in città).

Ai 34 centri commerciali il comune chiederà di predisporre "corner" dedicati all'esposizione universale, con materiale informativo. Ai cosiddetti "artigiani alimentari", come i venditori di pizze al trancio, verrà chiesto invece soprattutto di prolungare gli orari di apertura. Impegno chiesto anche ai quasi 25 mila negozi di vicinato, soprattutto per il mese di agosto 2015.

Dall'altra parte, il comune si impegna ad intensificare la lotta alla contraffazione e all'abusivismo commerciale. Ma i commercianti hanno replicato definendo "confusa" l'anticipazione della bozza. E chiedono misure più concrete, come una particolare attenzione alla fiscalità per gli imprenditori coinvolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto tra comune e negozi: toilette e wifi gratis, aperture ad agosto

MilanoToday è in caricamento