rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Expo 2015

Nasce 'Very bello', il portale degli eventi di Expo: ed è subito ironia per il nome

La scelta del nome è stata "massacrata" dagli internauti. Il portale presenterà gli oltre 1.300 eventi in tutt'Italia legati o paralleli all'Expo di Milano

Più di 1.300 eventi, dalla Biennale di Venezia a Umbria Jazz, dai classici del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli artisti di strada di Ferrara: è "Very Bello! -Viaggia nella bellezza", piattaforma digitale per promuovere nel mondo il calendario di eventi culturali paralleli all'Expo, presentata dal ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini a Palazzo Chigi, sabato 24 gennaio.

Non sono mancate, dal lancio, una marea di critiche sulla scelta del nome, che, secondo molti internauti, darebbe ancor più 'fuoco' alle ironie sulla scarsa conoscenza degli italiani dell'inglese.

"L'idea - ha spiegato Franceschini, insieme al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e al commissario Expo, Giuseppe Sala - è utilizzare l'Expo per valorizzare tutto il Paese e fare in modo che milioni di visitatori allunghino il più possibile il loro viaggio nel nostro Paese", raccontando tutto il territorio da nord a sud, dalle grandi città ai borghi, come un unico "museo diffuso. Siamo gli unici al mondo - dice il ministro - a poter vantare una tale offerta".

Il sito sarà tradotto poi anche in altre otto lingue e presentato ai presidenti dei padiglioni stranieri il 7 febbraio a Milano. "Il Ministero dei beni culturali e del turismo ha messo a disposizione 5 milioni di euro" per la promozione del paese e del suo patrimonio di bellezze culturali e di tutta la sua offerta diffusa nel periodo dell'Expo, ha sottolineato Franceschini. "Altrettanto - ha aggiunto - ho chiesto di fare ai Comuni".

L'investimento del ministero per raccontare "il museo diffuso che è l'Italia" comprende uno spot in italiano sulle nostre bellezze con la voce narrante di Toni Servillo, che, ha detto il ministro, "ha voluto partecipare a titolo gratuito per promuovere il suo paese". E poi una campagna promozionale simile, ma in diverse lingue estere, che sarà diffusa "là dove cercano i viaggiatori di tutto il mondo, cioè sul web e negli aeroporti internazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce 'Very bello', il portale degli eventi di Expo: ed è subito ironia per il nome

MilanoToday è in caricamento