rotate-mobile
Expo 2015

Expo: apre il padiglione dedicato ai vini italiani, preso d'assalto

A far conoscere al mondo l'eccellenza vitivinicola italiana e' il padiglione 'Vino-A taste of Italy', realizzato da Veronafiere, che porta a Expo l'esperienza di una manifestazione con oltre cinquant'anni di storia come Vinitaly

Il vino italiano si racconta per la prima volta in un'esposizione universale con un Padiglione tutto suo, inaugurato il 23 maggio e subito preso d'assalto.

A far conoscere al mondo l'eccellenza vitivinicola italiana e' il padiglione 'Vino-A taste of Italy', realizzato da Veronafiere, che porta a Expo l'esperienza di una manifestazione con oltre cinquant'anni di storia come Vinitaly. Nel padiglione il vino e' declinato al passato, al presente e al futuro. A ogni arco temporale corrisponde una lingua, l'italiano per narrare il passato e una tradizione che si e' consolidata diventando qualita' riconosciuta nel mondo; l'inglese per il presente perche' gli Stati Uniti sono oggi il piu' importante mercato di esportazione; il cinese per il futuro, perche' il vino italiano guarda ai mercati emergenti in primis quello cinese per la propria espansione.

"Guardiamo ai mercati emergenti, in particolare alla Cina e all'Asia nel suo complesso - ha detto all'inaugurazione del padiglione il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani -. In questi Paesi l'export italiano rappresenta ancora una percentuale troppo bassa rispetto alle potenzialita' del comparto, quindi proprio li' si puo' crescere molto, con tante azioni non solo di promozione, ma anche di sviluppo di relazioni e di capacita' nuove come quella dell'e-commerce".

Il padiglione del vino progettato, dall'architetto Italo Rota, e' un viaggio multisensoriale alla scoperta di profumi e sapori, che porta i visitatori anche nei territori dove il vitigno diventa bottiglia. L'Italia in questo senso e' un "Paese unico al mondo - ha detto il ministro delle Politiche agricole con delega a Expo, Maurizio Martina -. Ha piu' di 594 vitigni, di cui 544 autoctoni. Per realizzare questo spazio abbiamo fatto un lavoro enorme, il risultato e' un percorso di conoscenza delle particolarita' del vino italiano". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo: apre il padiglione dedicato ai vini italiani, preso d'assalto

MilanoToday è in caricamento