rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il gesto / Cenisio Monumentale / Via Giulio Cesare Procaccini

Attivisti vandalizzano opera di Andy Warhol in mostra a Milano

I militanti di Ultima Generazione hanno versato sacchi di farina sull'automobile dell'artista statunitense in mostra alla Fabbrica del Vapore

Blitz in Fabbrica del Vapore, a Milano, da parte degli attivisti di Ultima Generazione, che hanno versato farina su un'opera di Andy Warhol esposta nell'ambito della mostra "Andy Warhol: la Pubblicità della Forma".

Il video del blitz

E' successo verso le 11 di venerdì mattina. Gli attivisti sono entrati negli spazi espositivi di via Procaccini e hanno versato il contenuto di alcuni sacchi di farina sulla "macchina" di Warhol. Secondo alcune informazioni, i militanti di Ultima Generazione avrebbero versato circa otto chili di farina. Subito dopo, due di loro si sono attaccate ai finestrini dell'auto, mentre il resto del gruppo, dopo avere fatto esplodere palloncini pieni di vernice, si è incollato al pavimento. La richiesta degli attivisti, si legge su Instagram, è quella di "non riattivare le centrali a carbone e rispettare il 2025 come termine per dismetterle", nonché "attivare immediatamente 20 Gw di energia rinnovabile" fra eolico e solare.

Gli attacchi alle opere d'arte

Non è la prima volta che Ultima Generazione si rende protagonista di blitz di protesta sulla questione ambientale nei musei e nelle mostre. Di solito le azioni sono senza danni veri e propri. Tra i casi più recent, "Morte e Vita" di Gustav Klimt, esposta al Leopold Museum di Vienna, con il vetro imbrattato di vernice nera. A Roma, a Palazzo Bonaparte, gli attivisti hanno invece imbrattato con zuppa di verdura il vetro che protegge "Il Seminatore" di Vincent Van Gogh".

Il 23 ottobre un gruppo di attivisti ha invece imbrattato "Il Pagliaio" di Claude Monet al Museo Barberini di Potsdam, in Germania, con purè di patate. L'opera non aveva un vetro di protezione. Ad agosto, ai Musei Vaticani, gli attivisti si sono incollati alla statua del Laocoonte esponendo uno striscione ("no gas e no carbone").

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivisti vandalizzano opera di Andy Warhol in mostra a Milano

MilanoToday è in caricamento