rotate-mobile
Cronaca Stazione Centrale / Piazza Caiazzo

Medicinali rubati e rivenduti, il Nas smantella due 'clan' di farmacisti e imprenditori: 11 arresti

Controlli in ben dieci province - Milano, Brescia, Bologna, Napoli, Piacenza, Reggio Emilia, Roma, Firenze, Taranto e Novara - i due gruppi non erano legati tra loro. Le indagini

Dopo aver 'agganciato' la persona giusta, un imprenditore già indagato durante l'inchiesta che ha portato al sequestro della farmacia Caiazzo di Milano, i Nas di Milano hanno scoperto un mondo sommerso d'illegalità con giri d'affari milionari e in mano a imprenditori e farmacisti apparentemente insospettabili. 

Il percorso investigativo, coordinato dalla procura di Milano, ha permesso di smantellare due organizzazioni che macinavano soldi rubando e rivendendo i medicinali. Complessivamente, giovedì mattina, sono state arrestate 11 persone. Di queste 5 sono finite in carcere e 6 ai domiciliari con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata al furto di farmaci, alla truffa ai danni di privati e Enti pubblici, ricettazione, falsificazione, riciclaggio di specialità medicinali e autoriciclaggio.

Farmaci rubati a Milano e rivenduti nel Bresciano

Ma procediamo con ordine. Le due organizzazioni, non collegate tra loro, agivano in due territori diversi ma con lo stesso fine. La prima - per così dire - agiva nel Milanese. A tenere le redini del sistema, stando a quanto ricostruito dal comandante dei Nas di Milano Salvatore Pignatelli, era una dirigente di un centro incaricato della distribuzione dei farmaci. Lei, con la complicità di un magazziniera, sottraeva plichi di medicinali dal deposito. Poi ci pensava un altro complice, un imprenditore nel settore della distribuzione, a trasportarli verso il Bresciano. 

Video: l'operazione dei Nas di Milano

Tutte le fasi del viaggio delle scatole di medicinali erano certificate con documenti di accompagnamento falsificati. Poi i farmaci veniva ricettati e rivenduti a farmacisti ignari della provenienza furtiva. Un giro d'affari di centinaia di migliaia di euro all'anno.

Padre e figlio - con 4 farmacie tra Napoli e Firenze - a capo della banda

La "seconda" organizzazione emersa nel corso delle indagini aveva come base Napoli, per questo l'operazione dei Nas è stata ribattezzata 'Partenope'. I due personaggi principali - sempre secondo quanto rivelato dai militari del Nas - sono padre e figlio: entrambi farmacisti, di 57 e 31 anni. 

I due - che avrebbero una farmacia a Napoli, una a Ercolano (Na), due a Firenze e un deposito nel Napoletano - con la complicità di altri imprenditori nel settore della distribuzione dei medicinali, grazie al deposito, acquistavano da privati farmaci destinati ai circuiti ospedalieri - che l'Aifa concede con uno sconto dell'ottanta percento rispetto al mercato privato, quindi con un notevole margine - e poi grazie ad una 'zecca' clandestina falsificavano le fustelle dei farmaci, cioè quei talloncini applicati alla scatola del medicinale, per il rimborso del prezzo. 

Le copie erano praticamente perfette tanto che anche durante le perquisizioni dei militari - ne hanno fatto trenta - i farmacisti vittime della truffa faticavano a distinguerli dagli originali. Il giro d'affari della loro attività illecita, stando agli inquirenti, si sarebbe aggirato attorno ai 5 milioni di euro annui.

La conferenza del Nas

Nas-2

Aggiornamento del legale del dott. Giammassimo – 6.4.2023

In data 4 aprile 2018 , il G.i.p presso il Tribunale di Milano , nell’ambito del proc. pen. n 21243/17 R.G.n.r , emetteva una ordinanza cautelare per reati di truffa nei confronti di aziende farmaceutiche e altri illeciti penali correlati. Il procedimento penale si chiudeva con l’assoluzione per insussistenza del fatto dell’ente imputato Farmacia Fiduciaria 1907 in data 17 settembre 2019 e con l’assoluzione del Dott. Giampaolo perché il fatto non sussiste con sentenza emessa dal Tribunale di Milano del 12 luglio 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicinali rubati e rivenduti, il Nas smantella due 'clan' di farmacisti e imprenditori: 11 arresti

MilanoToday è in caricamento