rotate-mobile
Cronaca

Isis: chi è Maria Giulia Sergio, alias Fatima

La 28enne di Inzago è in Siria con lo Stato islamico. Arrestati i suoi familiari

Da mesi Maria Giulia Sergio era sospettata di essersi arruolata nelle file dello Stato islamico in Siria. La madre Assunta Bonfiglio (arrestata l'1 luglio dalla Digos: i dettagli dell'operazione) la difendeva, sostenendo di non avere in realtà idea di dove fosse ma assicurando che "è buona, dietro al velo non si nasconde una terrorista" (qui il video).

Originari di Torre del Greco, i Sergio si trasferiscono a Inzago, in provincia di Milano, a metà degli anni Duemila. Ben presto la famiglia si converte all'Islam: prima la sorella maggiore di Maria Giulia, poi lei e la madre. Maria Giulia in particolare, nuovo nome Fatima, sposa un marocchino di Inzago che poi lascia e sposa in seconde nozze un giovane albanese (come la ragazza cercava di convincere i parenti a partire: le intercettazioni)  .

Terrorismo Islamico: famiglia italiana arrestata

Nel 2009 Fatima appare in tv, a "Pomeriggio Cinque" (qui il video) e si confronta con Alessandra Mussolini sulle donne e l'Islam. In quella occasione tra l'altro afferma che le donne non devono indossare indumenti che possano eccitare gli uomini. 

Il viaggio in Siria sarebbe stato effettuato via Grosseto, Roma e Istanbul, poi via terra. La conversione di tutta la famiglia è stata verso una visione estremamente radicale della religione islamica. L'ultimo a convertirsi, nel 2013, è stato Sergio Sergio, il padre di Fatima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis: chi è Maria Giulia Sergio, alias Fatima

MilanoToday è in caricamento