rotate-mobile
Cronaca Inzago / Via Milano

Chiesto il processo per "Fatima", l'italiana che vive nello stato islamico

La procura di Milano chiede il rinvio a giudizio anche per il padre, la sorella, il marito e altri parenti e fiancheggiatori dell'Isis

Maria Giulia Sergio (Fatima) sarà processata. La ragazza, residente a Inzago ma di origini campane, è accusata di terrorismo internazionale per essersi unita allo stato islamico in Siria. La procura (Maurizio Romanelli e Paola Pirotta) ha firmato la richiesta di rinvio a giudizio per lei e per altre persone, con vari tipi di accuse. Tra le persone arrestate c'era anche la madre di Maria Giulia, Assunta Buonfiglio, che poi è deceduta all'ospedale di Vigevano dove si trovava ai domiciliari a causa delle sue condizioni di salute.

Con la ragazza sono indagati anche il marito e la cognata, Aldo e Serjola Kobuzi, di nazionalità albanese: entrambi sono anch'essi in Siria. E poi Haik Bushra, donna di 30 anni con passaporto canadese, sospettata di aver svolto un ruolo di primo piano nell'indottrinamento e arruolamento di Maria Giulia Sergio. Chiesto il processo anche per due favoreggiatori di cui non era stato chiesto l'arresto: i coniugi albanesi Dritan e Lubjana Gjecaj.

Le ultime persone di cui è stato chiesto il rinvio a giudizio sono Donika Coku (madre del marito di Maria Giulia), Baki Coku e Arta Kakabuni (zii del marito di Maria Giulia), e poi Sergio Sergio (padre di Maria Giulia) e Marianna Sergio (sorella di Maria Giulia).

L'accusa è di associazione a delinquere con finalità di terrorismo e favoreggiamento. Particolarmente attivo il ruolo di Haik Bushra, che - secondo le indagini - gestiva almeno cinque gruppi di indottrinamento e arruolamento, attraverso Skype, contattando un totale di circa 300 donne musulmane. L'arresto per la famiglia Sergio aveva di fatto bloccato il loro viaggio in Siria per raggiungere la figlia (e l'Isis).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesto il processo per "Fatima", l'italiana che vive nello stato islamico

MilanoToday è in caricamento