rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Il lutto

È morto il dottor Federico Buffoli

Medico stimato e apprezzato, fino al 2021 è stato primario di Endoscopia e Gastroenterologia dell'Asst di Cremona, negli ospedali Maggiore di Cremona e Oglio Po di Vicomoscano

Era tornato nella sua città, Brescia, per potersi curare: e nella sua città è morto al termine di una battaglia con la Sla (sclerosi laterale amiotrofica) proseguita per ben 7 anni. È morto Federico Buffoli, 67 anni compiuti a febbraio: medico stimato e apprezzato, fino al 2021 è stato primario di Endoscopia e Gastroenterologia dell'Asst di Cremona, negli ospedali Maggiore di Cremona e Oglio Po di Vicomoscano. Ha lavorato finché ha potuto, finché la malattia purtroppo non ha avuto la meglio.

Chi era Federico Buffoli

Ne danno il triste annuncio la moglie Laura, i figli Michele con Cristina e la piccola Caterina, Andrea con Mariapaola. La famiglia ringrazia la dottoressa Grazia Rinaldis e l'equipe delle Cure Palliative degli Spedali Civili di Brescia, ma anche "gli amici che l'hanno supportato e accompagnato in questo percorso".

Classe 1956, dopo il diploma al liceo scientifico Federico Buffoli si era laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano, fino ad ottenere le specializzazioni in Chirurgia dell'apparato digerente (nel 1986) e in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva (nel 1991). La sua carriera è cominciata all'ospedale Sant'Orsola di Brescia, proseguita poi alla Poliambulanza (dal 1997 al 2008) e poi agli ospedali di Cremona, dal 2007 al 2021.

Il ricordo dell'ospedale

Così lo ricorda l'Asst di Cremona in una nota: "Federico Buffoli è un medico e una persona di quelle che non si dimenticano. Entusiasta, innamorato del suo lavoro e dei pazienti, capace, innovatore e intelligente. È stato il direttore della Gastroenterologia e Endoscopia digestiva dell'Asst e, senza timore di essere smentiti, possiamo dire che grazie alla sua energia e lungimiranza questa specialità è diventata un punto di forza degli ospedale di Cremona e Oglio Po e un riferimento per il territorio. Endoscopista riconosciuto a livello nazionale, negli anni ha saputo costruire una equipe affiatata e competente, oggi diretta con esiti eccellenti da Roberto Grassia, da sempre suo collaboratore. Anche se non ha avuto il tempo che desiderava, Federico Buffoli è riuscito comunque nell'impresa: la sua eredità professionale e umana è qui, solida e inestirpabile, a disposizione di chi lo ha conosciuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto il dottor Federico Buffoli

MilanoToday è in caricamento