rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Federico Lugato, il 39enne di Milano scomparso da giorni in Val Di Zoldo

La prima a lanciare l'allarme è stata la moglie Elena Panciara sui social

Federico Lugato, un 39enne veneto residente a Milano, è scomparso da giovedì 26 agosto, durante una passeggiata in montagna a Pralongo, frazione di Val di Zoldo in provincia di Belluno. Da allora la moglie, gli amici e i soccorritori lo stanno cercando finora senza successo.

La prima a lanciare l'allarme è stata la moglie Elena Panciara sui social. "Stiamo cercando Federico con tutte le nostre forze! È scomparso durante una passeggiata in montagna giovedì 26: partito intorno alle 9 da Pralongo, doveva rientrare per pranzo. Una passeggiata talmente facile che è partito da solo. Ma lui è la persona più in gamba che conosca. È una specie di MacGyver. È allenato, forte di fisico e di testa. Ex scout, sa riparare qualsiasi cosa. Ha fatto corsi di primo soccorso e arrampicata, perfino parkour in passato. Ecco perché per me è da qualche parte, vivo, malconcio, che ci aspetta".

Federico Lugato, il 39enne di Milano ma scomparso da giorni in Val Di Zoldo 2-2

"Perché - riprende il post della donna - se dovessi scommettere su chi può sopravvivere a un'apocalisse zombie punterei tutto su di lui. Oggi siamo tanti a cercarlo, oltre ai soccorsi ufficiali. Gente da tutto il Nord Italia: amiche e amici, escursioniste ed escursionisti esperti. Sono sicura che Federico è lì fuori che ci aspetta. Non lasciamolo solo. Se potete continuare a diffondere e a venire in Valzoldana anche nei prossimi giorni. Ma speriamo di trovarlo prima. Sono preziose anche le segnalazioni dalle persone che possono averlo visto giovedì mattina: dove e quando. Alto 1,80 m, vestito probabilmente con una polo e una felpa blu con zip".

Da allora le ricerche stanno andando avanti. L'ultimo aggiornamento di sabato 28 alle 19 è del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - CNSAS: "Non hanno dato ancora esito le ricerche di Federico Lugato, il trentanovenne milanese di cui non si hanno più notizie da giovedì, quando è uscito di casa per un giro nel Gruppo Tamer - San Sebastiano. Questa mattina a partire dalle 7.30 le ricerche sono riprese, concentrandosi innanzitutto nella zona di Col Michiel, indicata ieri durante il sorvolo con il Recco dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano".

Federico Lugato, il 39enne di Milano ma scomparso da giorni in Val Di Zoldo-3

"I soccorritori - spiegano su Facebook -si sono poi spostati sulla Croda Daerta, dove la squadra spelelo del Veneto Orientale ha verificato alcune profonde fessure. Gli speleo hanno anche perlustrato il torrente Malesia. Percorsi tutti i sentieri, compreso quello che scende in Val Pramper. Battuta la zona sopra il Bivacco Angelini, il sentiero dei Cengioni e quello che dal Passo Duran porta a Forcella La Porta, Tamer, Bivacco Angelini. Visionato anche il fondovalle della Val de la Malisia. Oggi erano presenti un centinaio di persone, con unità cinofile e doni".

"Presenti - concludono - il Soccorso alpino di Val di Zoldo, Longarone, Alpago, Belluno, Pieve di Cadore, Feltre, Centro Cadore, Stazione speleo Veneto Orientale, Sappada, Auronzo; il Sagf di Cortina e Auronzo, Vigili del fuoco, Protezione civile e Carabinieri forestali di Longarone. Domani le ricerche riprenderanno alle 7.30, campo base a Pralongo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Lugato, il 39enne di Milano scomparso da giorni in Val Di Zoldo

MilanoToday è in caricamento