menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Incidente al laboratorio

Incidente al laboratorio

Incidente con acido irritante al laboratorio della Statale

Quattro feriti lievi: due ricercatori e due studenti

Incidente in laboratorio alla Statale. In via Mangiagalli, dove ha sede il dipartimento di scienze farmaceutiche, quattro persone (due studenti e due ricercatori) sono finite in ospedale per accertamenti. E' successo il 6 ottobre, ma la notizia - riportata da Repubblica - è stata resa nota solo dopo due settimane.

Uno di loro avrebbe svuotato un acido irritante in un lavandino. Si tratta di una sostanza abitualmente usata negli esperimenti di laboratorio ma da "manovrare" con cura. Risultato, i quattro sono stati colpiti da una irritazione alle mucose e alle vie aeree. Nessuna grave conseguenza, quindi, ma solo qualche ora al pronto soccorso per gli accertamenti.

La Statale, nel frattempo, ha chiuso precauzionalmente i laboratori e ha fatto sapere che esiste una specifica procedura per trattare i reflui di laboratorio e che gli esperimenti, di norma, sono "protetti" con cappe chimiche per raccogliere l'esalazione delle sostanze. Sono comunque previsti lavori (concordati con l'Asl) per mettere ulteriormente in sicurezza i locali prima di riprendere le attività.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento