rotate-mobile
Cronaca Via Circonvallazione Idroscalo

Ferragosto: una "giornata all'aperto" per i detenuti al parco dell'Idroscalo

La "Giornata della Restituzione" che avrà come protagonisti i detenuti delle carceri di Opera, San Vittore, Bollate, Lodi e Monza che dovranno pulire il parco

A Ferragosto, all'Idroscalo di Milano, 150 detenuti delle carceri di Opera, San Vittore, Bollate, Lodi e Monza saranno i protagonisti della "Giornata della Restituzione" durante la quale dovranno "pulire il verde" del parco (VIDEO).

Durante la giornata i carcerati potranno incontrare le famiglie e passare insieme la classica grigliata di Ferragosto. Questa è una delle iniziative organizzate dalla provincia di Milano per aiutare il reinserimento dei detenuti nella vita quotidiana.

La collaborazione tra la provincia milanese e il provveditorato regionale per l'amministrazione penitenziaria è nata nel 2012 e si è rafforzata puntando al recupero del detenuto attraverso il lavoro.

Secondo alcuni recenti studi trascorrere la pena in un "carcere aperto" riduce la recidività dei detenuti di circa il 9%, ma ad esempio nel carcere di Bollate si è abbassata del 14%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto: una "giornata all'aperto" per i detenuti al parco dell'Idroscalo

MilanoToday è in caricamento