rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cronaca

Milano "prolunga" la Festa della Donna: un anno di eventi suggeriti dai cittadini

Il Comune lancia la call "DonnexMilano-Milanoxledonne" e chiede ai cittadini idee per festeggiare le donne per i prossimi dodici mesi. Obiettivo: creare un grande palinsesto di eventi al femminile

La Milano delle donne. Le donne che nel capoluogo lombardo vivono, lavorano, discutono, si confrontano, organizzano iniziative culturali e sociali. A tutte loro si rivolge la call “DonnexMilano-MilanoxleDonne”, che il Comune lancia in occasione della Festa della Donna: l’obiettivo è creare un grande palinsesto di eventi al femminile, che si svolgeranno da maggio 2015 per tutto il semestre di Expo e anche oltre, fino a maggio 2016.

L'iniziativa è stata annunciata a Palazzo Marino, durante la Commissione Pari Opportunità, durante la quale sono state presentate anche alcune tra le iniziative più importanti in programma a Milano per la Festa della Donna.

"Il mondo femminile è una risorsa per lo sviluppo locale – ha spiegato Francesca Zajczyk, la delegata del Sindaco alle Pari Opportunità –, non solo perché contribuisce alla crescita economica del territorio e alla sua riproduzione sociale, ma anche perché è capace spesso di promuovere e affermare approcci innovativi. Con questa call il Comune intende offrire una vetrina a iniziative, progetti ed eventi ideati ‘da’ e ‘per’ le donne in un’ottica di genere, che si intendono realizzare nell’ambito del territorio milanese in tutto il semestre di Expo e anche oltre”.

TUTTI GLI EVENTI A MILANO PER LA FESTA DELLA DONNA

“La call è una novità importante – ha spiegato Anita Sonego, presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità - perché darà visibilità alle centinaia di iniziative organizzate in ogni quartiere dalle donne milanesi, indipendentemente dalla loro età, dalla loro provenienza culturale e religiosa, politica e sociale. Sarà un'opportunità per ciascuna realtà femminile di farsi conoscere e mettersi in rete con la città”.

IL REGOLAMENTO - La call si rivolge a società, fondazioni, associazioni del terzo settore e della cittadinanza attiva, associazioni culturali o sindacali, comitati e collettivi, cittadini e cittadine, appartenenti a qualsiasi nazionalità, che intendano organizzare un’iniziativa da realizzare nel Comune di Milano entro maggio 2016. 

LE INIZIATIVE - Gli ambiti tematici delle iniziative, spiega il Comune sul proprio sito, possono essere molteplici: donne e nutrimento, donne e culture, donne e arti, donne e impresa, donne, politica e partecipazione, donne, stereotipi e ruoli di genere, donne e pubblicità, donne e tradizioni, donne e storia, donne e generazioni, donne e salute, donne e sostenibilità.

I TEMPI - La domanda di partecipazione, si legge sul portale del Comune di Milano, deve essere presentata esclusivamente via e-mail all’indirizzo DonnexMilano@comune.milano.it, utilizzando il format pubblicato nell’apposita sezione del sito, dove saranno disponibili tutte le istruzioni. Sarà possibile inviare le proposte a partire dalle ore 12 di lunedì 9 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano "prolunga" la Festa della Donna: un anno di eventi suggeriti dai cittadini

MilanoToday è in caricamento