rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Festa della mamma, i commercianti contro il blocco del traffico

Fioristi, ristoratori e pasticceri potrebbero perdere fino al 50% dell'incasso in una "giornata strategica": quella della festa della mamma

Sono oltre 21mila le imprese lombarde coinvolte, in un modo o nell'altro, nella festa della mamma, che quest'anno cade il 12 maggio. Per la maggior parte si tratta di ristoranti, ma i fioristi (9,4%), le profumerie (8,2%) e le pasticcerie (6,1%) avranno il loro ruolo.

A Milano, però, la festa della mamma coincide con la "Domenica a Spasso", ovvero con il blocco del traffico automobilistico dalle 10 alle 18. Questo ha fatto imbestialire i commercianti che, invano, avevano chiesto alla giunta di ripensarci. Secondo la camera di commercio, il blocco del traffico avrà un grande impatto negativo sugli esercizi commercilai che lavorano molto in occasione della festa della mamma. "Diventa un problema anche il gesto di portare un fiore alla propria madre che non abita vicino", afferma Anna Lucia Carbognin, presidente dell'associazione milanese fioristi secondo la quale il blocco del traffico potrebbe portare a perdere il 50% degli affari "in una giornata strategica".

"Il 63% dei milanesi apprezza le Domeniche a spasso", ha risposto l'assessore Chiara Bisconti, secondo cui "inevitabilmente si scontenta qualcuno, ogni volta che scegliamo una data". L'assessore ha poi promesso uno sforzo "per ridurre dubbi e perplessità, e raggiungere un equilibrio sempre più ampio tra le diverse esigenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della mamma, i commercianti contro il blocco del traffico

MilanoToday è in caricamento