rotate-mobile
Cronaca

Sanremo 2013: in gara anche Elio, Modà e Malika Ayane

Sono tre i milanesi in gara tra i 14 "big" dell'edizione 2013 del festival. Presenteranno due canzoni a testa. Per tutti è un ritorno

Ci sarà anche Milano al festival di Sanremo del 2013. Nel primo pomeriggio di giovedì sono stati resi noti i nomi dei 14 "big" in gara, e tre di questi provengono dalla nostra città.

Si tratta di Elio e le storie tese, Modà e Malika Ayane.

Tutti i "big" canteranno due canzoni a testa. Elio e le storie tese presenteranno "Dannati forever" e "La canzone monotona". I Modà presenteranno "Come l'acqua dentro il mare" e "Se si potesse non morire". Malika Ayane, infine, presenterà "Niente" e "E se poi".

Elio e le storie tese hanno partecipato per la prima volta a Sanremo nel 1996 con "La terra dei cachi", classificandosi al secondo posto. Ci furono polemiche e anche indagini dei carabinieri per l'attribuzione della vittoria a Ron. Nel 2008 sono tornati a Sanremo per presentare il "Dopofestival" e come ospiti dell'ultima serata, durante la quale hanno cantato l'aria "Largo al factotum" del "Barbiere di Siviglia".

Sempre nel 2008 hanno rifiutato l'invito alla cerimonia per l'Ambrogino d'Oro perché il comune non l'aveva concesso alla memoria di Enzo Biagi né la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano. Nel 2011 Luca Mangoni si candida alle amministrative milanesi nella lista civica di Milly Moratti a sostegno di Pisapia. Arriva secondo dopo Milly Moratti con 1.068 voti ma la lista non ottiene alcun eletto. Il 27 maggio, prima del ballottaggio, il gruppo ha partecipato al concerto in piazza del Duomo a sostegno di Pisapia. Nel 2010 si era invece candidato nel "listino" regionale del candidato alla presidenza della Lombardia Vittorio Agnoletto (Rifondazione).

I Modà hanno partecipato a Sanremo nel 2005, sezione giovani, con il brano "Riesci a innamorarmi". Nel 2011 tornano sul palco dell'Ariston tra i "big" con il brano "Arriverà" insieme a Emma Marrone e si classificano secondi dietro a Roberto Vecchioni.

Anche per Malika Ayane si tratta di un ritorno: ha infatti partecipato all'edizione del 2009 del festival con il brano "Come foglie", scritto da Giuliano Sangiorgi. Nel 2010 torna - questa volta tra i "big" - con "Ricomincio da qui". Non entra però tra i primi tre classificati: questo provoca disappunto e una dura reazione da parte del pubblico e anche dell'orchestra del festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2013: in gara anche Elio, Modà e Malika Ayane

MilanoToday è in caricamento