rotate-mobile
Cronaca

Milano: quasi pronti i 210 km di fibra ottica sulla linea metropolitana

Il progetto è frutto di un accordo con tra il Comune e MM

Fibra ottica per 210 km. Metropolitana Milanese ha progettato una nuova rete dati, grazie a una convenzione con il comune di Milano e con Metroweb. I cavi saranno utilizzati per collegare tutte le sedi di MM, le centrali del Sii, il depuratore Milano San Rocco e i sensori lungo la rete di acquedotto e fognatura.

"La scelta della nuova rete coprirà tutte le esigenze e supporterà i servizi interni, dal telecontrollo acquedotto e acque reflue - spiega Davide Corritore, presidente di MM - garantendo ulteriore sicurezza alla rete office per le nostre sedi coniugando innovazione, risparmi di gestione e ampliare a largo specchio potenziando la multicanalità del servizio offerto ai cittadini".

Il progetto della parte passiva di collegamento dei punti identificati tramite la fibra spenta è già in corso. La rete in fibra è stato progettata su due livelli: un master ring ad altissima velocità (10 Gbps) e tre ring secondari ad alta velocità (1 Gbps). La nuova rete è predisposta per accogliere altri servizi ( per esempio il servizio di telefonia Voip).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: quasi pronti i 210 km di fibra ottica sulla linea metropolitana

MilanoToday è in caricamento