menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La Fiera (foto Dotgirl.it)

La Fiera (foto Dotgirl.it)

Fiera di Senigallia, i partiti: "Torni in Darsena". L'assessore contrario

Secondo Franco D'Alfonso (assessore al commercio) la nuova Darsena non è in grado di ospitare 187 bancarelle

I partiti sembrano tutti d'accordo: la Fiera di Senigallia deve tornare sulle rive della Darsena entro il maggio 2015. Il mitico mercatino delle pulci, che esiste dagli anni '20 del XX secolo, dal 2005 è stato sportato nell'area del parcheggio di Porta Genova, perché in Darsena doveva sorgere un parcheggio sotterraneo. Il contratto di comodato d'uso tra Ferrovie dello Stato e Comune per l'area attuale scade il 30 giugno ma su questo punto l'assessore al commercio Franco D'Alfonso ha rassicurato: "Ci sarà una proroga".

Per il ritorno in Darsena è già pronta una mozione del Movimento 5 Stelle, mentre la Lega ne sta scrivendo una simile. David Gentili (Partito democratico) ha già assicurato il sostegno a questa soluzione. A favore anche gli ambulanti, riuniti in una associazione presieduta da Elvezio Zanetti.

L'assessore D'Alfonso sembra però escludere la Darsena e ha spiegato che secondo il progetto di riqualificazione, ora in atto, è prevista una banchina larga 9 metri: "Ci sono norme da rispettare, 187 bancarelle della fiera non ci stanno". D'Alfonso esclude anche il parcheggio di via Mario Pagano e promette che sta pensando ad altre due localizzazioni, ma non vuole rivelare dove.

"Tutte, e dico tutte, le ipotesi proposte finora - ha spiegato D'Alfonso - hanno incontrato il no immediato di comitati e consigli di zona. Se dicessi dove sono le due soluzioni possibili, nascerebbero immediatamente due comitati contrari. Preferisco arrivare in consiglio comunale con una proposta ben elaborata".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Isolata in Lombardia una nuova (e rarissima) variante di covid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento