rotate-mobile
Cronaca

Madre ai poliziotti: "Mio figlio ruba e scappa, tenetelo voi, non ce la faccio più"

La donna, esasperata, non sa più come fare per tenere a bada il ragazzo 13enne. Ora la decisione del tribunale per i minorenni

Singolare la "piazzata" di una donna di circa quarant'anni che si è recata insieme al figlio (di 13 anni) in questura e ha detto agli esterefatti agenti: "Tenetevelo voi, non ce la faccio più: ruba e scappa di casa, sono disperata". La donna non era provocatoria ma decisa e convinta. Sia ad affidare il ragazzo alla polizia, sia a cambiare radicalmente vita.

Originaria dell'est, la 40enne, che vive nella città di Pavia, ha anche lasciato il lavoro di cameriera per stare più a fianco del ragazzo, ma ora starebbe preparandosi a tornare nel suo Paese. Ovviamente gli agenti hanno voluto vederci più chiaro e le hanno chiesto spiegazioni. Così (riferisce la Provincia Pavese) lei ha raccontato di una compagnia di giovanissimi magrebini che il ragazzino ha iniziato a frequentare di recente. Nuove amicizie che avrebbero radicalmente cambiato il comportamento del figlio. "Sono più grandi e gli fanno fare quello che vogliono", ha spiegato la madre: "Vanno a rubare nelle strade del centro e forse spacciano". 

Il 13enne, che aveva già abbandonato la scuola, ha anche iniziato ad allontanarsi da casa senza dire niente. La donna ha sempre denunciato ai carabinieri e alla polizia queste "scomparse". Ma, ogni volta, tutto tornava come prima.

Ad un certo punto non ce l'ha più fatta e ha acquistato due biglietti del pullman per tornare - insieme al figlio - nel suo Paese. Ma lui è scappato di nuovo, così la donna ha rinunciato alla partenza. Poi il ragazzo è stato ritrovato per l'ennesima volta. Qualche giorno e la decisione drastica.

Ora il tribunale dei minorenni di Milano, competente per territorio quando si tratta di minori, ha una "patata bollente" per le mani. Deve decidere se riaffidare comunque il ragazzo alla madre o magari assegnargli una comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madre ai poliziotti: "Mio figlio ruba e scappa, tenetelo voi, non ce la faccio più"

MilanoToday è in caricamento