rotate-mobile
Cronaca

La Lombardia sblocca 29 milioni di euro per le aziende del Tpl per acquisto nuovi autobus

Piano complessivo da 56 milioni di euro per l’acquisto di 496 nuovi mezzi. L'annuncio

Sono stati sbloccati 29 milioni di euro per l'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto pubblico locale lombardo. 

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, ha approvato una delibera che modifica i criteri di erogazione dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi autobus, sbloccando 29 milioni di euro a favore delle imprese del settore. 

Un'auto concreto per il settore

Un provvedimento a favore della aziende del trasporto pubblico lombardo, in difficoltà per i mancati introiti da bigliettazione a causa dell’emergenza Coronavirus. “Abbiamo tolto vincoli e burocrazia per consentire alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi - ha detto l’assessore Terzi - consapevoli del fatto che il settore sta attraversando un momento critico dovuto all’emergenza sanitaria e al conseguente calo delle entrate”. 

“Abbiamo quindi sbloccato 29 milioni di euro che erano congelati in attesa dell’istruttoria ministeriale. Ora le Agenzie del Tpl potranno erogare alle imprese il saldo delle risorse, già ottenute da Regione, senza attendere ulteriori passaggi burocratici ministeriali”.

Il piano complessivo è da 56 milioni

I 29 milioni sono una tranche di due piani di finanziamenti approvati dalla Regione per l’acquisto di nuovi autobus. Piano complessivo da 56 milioni di euro per l’acquisto di 496 nuovi mezzi, molti dei quali sono già entrati in servizio, consentendo un miglioramento dei parchi automobilistici sia in termini di emissioni sia di qualità nel comfort offerto agli utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lombardia sblocca 29 milioni di euro per le aziende del Tpl per acquisto nuovi autobus

MilanoToday è in caricamento